Domenica Mazza coordinatrice del progetto "Ricomincio da me!", risponde ad una mail di una lettrice che lamentava problemi di navigazione sul sito di Ricominciodame!, mail che Nove da Firenze ha pubblicato con il titolo "Ricominciamo dal sito internet!"
Gentile signora,
la ringraziamo di aver aderito al progetto nonostante le difficoltà incontrate durante l’iscrizione.
Sul “Ricomincio da me!” stiamo lavorando da tanti mesi, lei stessa ha preso il primo volantino a maggio durante la fiera Terra Futura.
La specificità del progetto è data dal fatto che è una iniziativa aperta alla cittadinanza fiorentina ed è per questo motivo che ci obbliga necessariamente ad essere accurati, attenti e professionali. Entrando nel vivo della questione che esponeva come problema, vorremmo dirle che le difficoltà che ha incontrato durante l’iscrizione sono dovute al fatto che da quando è partita la campagna di promozione ci sono stati dei momenti molto intensi in cui 10, e a volte anche 20 cittadini hanno tentato di iscriversi contemporaneamente.
Questo non serve a giustificarci ma è solo per dirle che su 600 iscrizioni che abbiamo accolto, perlomeno 550 sono andate a buon fine senza difficoltà e che ci dispiace che proprio lei faccia parte di quel ristretto gruppo di cittadini che ha incontrato degli ostacoli. Infatti il programma prevede l’invio automatico di una mail di conferma dell’iscrizione che nel suo caso non è avvenuta anche se lei si è iscritta ugualmente in forma telematica. Nonostante i piccoli problemi/imprevisti il sito è uno strumento di massima efficienza.
Se non ci fossero dei professionisti a lavorarci non sarebbe possibile gestire i dati di così tante persone in maniera così precisa. Per quel che riguarda la richiesta di informazioni sul progetto, volevamo specificare che la sezione contatti si trova all’interno del “Chi siamo” in fondo alla pagina o nell’ultima facciata del volantino. Inoltre siamo molto contenti nel sentire, che dopo aver preso la linea allo Sportello EcoEquo, spesso occupato per il numero elevato di cittadini che richiedono in questo periodo informazioni, abbia trovato una persona gentile e preparata che le ha risposto in maniera puntuale.
Per quanto riguarda la “Linea Comune 055055”, è un centralino ed in quanto tale non ha nessun problema a darle il numero dello Sportello EcoEquo, ha difficoltà oggettive ad essere al corrente della moltitudine di iniziative di tutto il Comune di Firenze. Infine il “Ricomincio da me!” è un progetto che nasce per i cittadini dunque se ha altre segnalazioni da farci non esiti a contattarci. Speriamo in una sua partecipazione attiva al progetto e, in attesa di cominciare ai primi di ottobre, la salutiamo cordialmente.
Lo staff del progetto
Domenica Mazza