Peposo Day: a Impruneta (Fi) domenica 7 settembre 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2008 22:33
Peposo Day: a Impruneta (Fi) domenica 7 settembre 2008

All'interno del cartellone "Settembre imprunetino" che culminerà con l'82^Festa dell'uva in programma l'ultima domenica di Settembre, l'Impruneta festeggia il piatto principe della cucina locale, e lo fa indicendo una gara tra i quattro Rioni.
Domenica 7 settembre, all'interno dei Loggiati del Pellegrino, in Piazza Buondelmonti i quattro Rioni del paese: Fornaci, Pallò, Sant'Antonio e Sante Marie si sfideranno nella realizzazione del tradizionale e rinomato "Peposo": una gara-degustazione, aperta al pubblico nella quale una giuria di esperti assaggerà i quattro "peposi"cucinati dai relativi Rioni per poi premiare, più buono.
Il Rione vincente riceverà un premio di 500 Euro.
La giuria sarà composta dal Sindaco di Impruneta, Ida Beneforti Gigli, dal Macellaio-Poeta Dario Cecchini, dall'enogastronomo Leonardo Romanelli, dal giornalista Paolo Pellegrini, e da un membro dell'Accademia di Cucina.

Alle ore 18.30 la giuria valuterà i piatti cucinati dai quattro Rioni, e dalle ore 19 i Loggiati del Pellegrino saranno aperti al pubblico per la cena-degustazione.
"Il Peposo Day è'un appuntamento importante con la tradizionale cucina imprunetina. Il Peposo oramai è conosciuto e apprezzato in tutta Italia dichiara Pasquale Caprarella titolare del ristorante "il Pruneto" e organizzatore dell'evento a partire da questa manifestazione ci impegneremo affinché il "peposo alla fornacina" un prodotto IGT (indicazione geografica tipica) a livello Europeo".
Il Presidente dell'Ente Festa dell'Uva, Luca Gasparri ha accolto con piacere l'idea di far concorrere i Rioni alla realizzazione del Peposo.

"/In un pomeriggio dove in programma troviamo anche alle ore 16 la "Gara dei carretti" realizzati goliardicamente dai quattro Rioni e lanciati dalla Piazza Buondelmonti per la discesa di Via Mazzini dice Gasparri non potevamo che terminare con una buona cena a base di peposo cucinato dagli ottimi cuochi dei nostri quattro Rioni/". Il ricavato della degustazione sarà destinato ad Associazioni di Beneficienza scelte dai Rioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza