Come nella scorsa stagione, la prima partita davanti al proprio pubblico si conclude con una sconfitta per gli uomini di Ventura. Probabilmente la chiave di lettura di questa gara va ricercata nel noto "ritardo" di condizione dei neroazzurri, che finché hanno avuto benzina nelle gambe hanno messo sotto i maremmani. Nel primo tempo infatti, dopo una buona occasione iniziale di Sforzini che trova pronto Morello, è il Pisa a fare la partita. Al 30' dopo una incursione di Degano, Greco trova lo spiraglio fra due uomini per liberare Colombo che trafigge Acerbis con un tiro potente.
L'Arena esplode, ripensando ai fasti di pochi mesi fa. La ripresa inizia senza variazioni di formazione (Ventura aveva schierato Morello in porta, coppia centrale composta da Raimondi e Trevisan con Birindelli e Feussi sulle fasce; a centrocampo Braiati e Genevier con Degano e Pit più larghi; attacco formato da Greco e Colombo) e senza apparenti variazioni di tema. Tuttavia i nerazzurri sembrano spegnersi e il Grosseto inizia a spingere. L'ingresso di Joelson al posto di Colombo sembra promettere scintille ma al 69' Pichlmann, da poco entrato in campo, è bravo a liberarsi in area e a battere Morello, inutile il tentativo di Feussi sulla linea.
Neanche il tempo di reagire e gli ospiti raddoppiano: dopo un'azione insistita sulla sinistra, la palla carambola in area dove Gessa è lesto a infilare di testa, nonostante un nuovo tentativo (di Trevisan) sulla linea. Da segnalare che la parte finale dell'azione si è sviluppata con Birindelli a terra, nel territorio di propria competenza. Ventura cerca forze fresche, inserendo Radovanovic e Masiero, ma i padroni di casa si muovono con poca lucidità. Su una errata respinta della difesa maremmana, Masiero appostato sulla destra dell'area avrebbe l'opportunità di pareggiare, ma conclude troppo precipitosamente con un debole colpo di testa a lato.
Nei minuti finali si vede la volontà dei padroni di casa che spingono ma non riescono a trovare varchi utili. Se non altro il calorosissimo pubblico dimostra di apprezzare l'impegno degli uomini di Ventura, applaudendo a fine partita. Il tabellino: PISA: Morello; Birindelli (31'st Masiero), Raimondi, Trevisan, Feussi; Braiati, Genevier; Degano (31'st Radovanovic), Pit; Colombo (13'st Joelson), Greco. A disp. Alfonso, Buzzegoli, Viviani, Piccinni. All. Ventura. GROSSETO: Acerbis, Innocenti, Garofalo, Abruzzese, Porcaia, Valeri, Consonni, Gessa, Mora, Sansovini (12'st Pichlmann), Sforzini (42'st Vitiello).
A disp. Caparco, Freddi, Stendardo, Lazzari, Suppa. All. Gustinetti. ARBITRO: Ciampi di Roma Ammoniti: Degano, Consonni, Innocenti. Espulso: Gessa per doppia ammonizne Reti: 30'pt Colombo; 24'st Pichlmann, 29' Gessa. (fonte Pisa Calcio)