Prendere un gol al 94' gettando al vento i primi tre punti della stagione può fare infuriare. Prendere due gol fotocopia (calcio d'angolo a rientrare sul primo palo, attaccante avversario che colpisce incontrastato), invece, deve far preoccupare.
Già, perché una disattenzione ci può pure stare il 30 di agosto, alla prima di campionato, con quattro giocatori (Vinci, Musacci, Arcidiacono e Caturano) all'esordio in B e con un clima, come ammetterà poi mister Cosmi negli spogliatoi, che non aiuta affatto.
Ma quando le disattenzioni si ripetono significa che qualcosa, là dietro, deve essere ancora registrato.
E così, il big match di giornata fra Empoli e Brescia finisce in parità, 2-2, con i padroni di casa capaci per ben due volte di portarsi in vantaggio e gli ospiti (in maglia arancione con diagonale scura) abili a non darsi per vinti e giocarsi tutte le carte fino al triplice fischio di chiusura.
Le note positive, da entrambe le parte, hanno i nomi di Pasquato, Vinci, Musacci, Arcidiacono e Caturano da un lato, Savio (mamma mia che coraggio a battere al giro il calcio d'angolo di fine match) dall'altro.
Il campionato è un viaggio ancora troppo lungo, dire fin da adesso a cosa gli azzurri potranno puntare risulta prematuro.
Certo, come ha sottolineato mister Baldini oggi, nella ripresa, abbiamo visto in campo l'Empoli del futuro... e dobbiamo ammettere che non era affatto male!
La cronaca
21'pt: Marianini abbatte Possanzini cinque metri prima dell'area da rigore; sulla sfera va Caracciolo, piatto destro sul palo coperto dalla barriera ma Bassi è abile a deviare in angolo;
28'pt: si sveglia l'Empoli. Bassi rilancia di mano per Lodi che alza lo sguardo e pesca sulla fascia destra Corvia, l'ex senese di scuola Roma crossa basso al centro dell'area dove, ancora Lodi, prova il colpo al volo di piatto destro.
Viviano ribatte in angolo con qualche affanno;
30'pt: Pasquato, il baby Juve arrivato in Toscana solo mercoledì, sfonda centralmente anche grazie ad un paio di rimpalli fortunati, poi, arrivato ad una ventina di metri dalla porta ci prova con una botta di collo pieno. La sfera è respinta dall'estremo ospite;
34'pt: rigore in favore dell'Empoli. Lodi è pescato fra i due centrali bresciani, di tacco serve l'accorrente Pasquato che, in area, è spinto alle spalle Zambelli;
35'pt: Empoli gol. Lodi dagli undici metri spiazza Viviano;
36'pt: Caracciolo ci prova senza fortuna di testa;
37'pt: è ancora la punta ospite a cercare la via del gol con un tiro da fuori area.
Stessa sorte del precedente tentativo; 39'pt: gol annullato all'Empoli. Dopo una mischia in area la palla giunge a Corvia che un po' di piede, un po' di mano, mette la sfera in fondo alla rete. Saccani non convalida e mostra il cartellino giallo all'attaccante 41'pt: Possanzini scende sulla fascia destra. Una volta in area scarica un diagonale che chiama Bassi al secondo intervento di giornata. 17'st: nel primo quarto della ripresa girandola di cambi, con Vass, Musacci e Arcidiacono che fanno il loro ingresso sul terreno di gioco; 23'st: Brescia gol.
Savio calcia dall'angolo sinistro a rientrare, Caracciolo, incontrastato, colpisce di testa e, dopo la ribattuta di Bassi, calcia l'1-1; 36'st: è ancora Caracciolo a rendersi pericoloso con un gioco di gambe dal limite dell'area ed un tiro che finisce fuori di poco; 38'st: Empoli gol. Dopo uno scontro furtuito a centrocampo tra Vargas e Possanzini che costringe l'arbitro ad stoppare la partita per qualche minuto, il gioco riprende con un'azione in velocità degli azzurri. Palla da Caturano a Vannucchi, il fantasista pratese salta Viviano e fa 2-1; 49'st: Brescia gol.
Ancora Savio, ancora da calcio d'angolo, sorprende la difesa di casa. Stavolta però ad avventarsi sul pallone è Possanzini che di testa sigla il definitivo 2-2.
Tabellino
Empoli (4-2-3-1): Bassi; Vinci, Varags, Piccolo, Tosto; Moro (Caturano dal 27'st), Marianini; Lodi, Vannucchi, Pasquato (Musacci dal 10'st); Corvia (Arcidiacono dal 17'st)
In panchina: Dossena, Valdifiori, Cupi, Bianco
All.: Baldini
Tiri in porta: 5 (3)
Tiri fuori: 2 (1)
Calci d'angolo: 1 (1)
Brescia (4-4-2): Viviano; Zambelli, Martinez, Mareco, Berardi (Feczesin dal 41'st); Savio, Szetela, Zambrella (Vass dal 5'st), Gorzegno; Caracciolo, Possanzini
In panchina: Arcari, Maccan, Salamon, Martina, Rispoli
All.: Cosmi
Tiri in porta: 7 (2)
Tiri fuori: 6 (3)
Calci d'angolo: 6 (3)
Arbitro: Saccani
Marcatori: Lodi (E) 35'pt, Caracciolo (B) 23'st, Vannucchi (E) 38'st, Possanzini (B) 49'st
Ammoniti: Gorzegno, Zambrella, Zambelli e Possanzini (B), Marianini, Corvia, Vargas e Musacci (E)
Espulsi: nessuno