Monticiano si prepara a vivere la trentaquattresima edizione del Palio dei rioni. L’appuntamento è per domenica 24 agosto alle ore 18 presso la Pista del Tamburo, tracciato che riproduce fedelmente quello di Piazza del Campo. La manifestazione, nata nel 1974 ed organizzata dalla Società Ippica Monticiano, cambia il suo tradizionale appuntamento pre-estivo, per permettere ai cavalli in competizione, già protagonisti del Palio di Siena, il giusto riposo tra le due gare. Sei i rioni pronti alla sfida: Piazza, Incrociata, Borgo, Sodo, Cerbaione e Paretaio, che si contenderanno il drappellone dipinto dall’artista monticianese Donatella Petrini.
La giornata si aprirà alle ore 9.30 con le batterie sulla Pista del Tamburo, valide per la qualificazione dei cavalli che saranno ammessi al Palio. Alle ore 12, poi, in piazza Sant’Agostino, seguirà l’assegnazione dei barberi ai sei rioni. Tra i cavalli che potrebbero correre il Palio di Monticiano figurano Choci, Gaias, Malin Detaunas, Fantastic Light, Busgione, Fanè, Giunko, Fujan, Indocile, Gammede, Ganosu, Far West, Diana Baia, Froria, Guru, Lardò, Flobert e Dworus. I fantini protagonisti del Palio di Monticiano, invece, saranno nomi come Martin Ballestreros, detto Pampero; Alessandro Chiti, detto Voragine; Gianluca Fais, detto Vittorio; Alessio Pollioni, Antonio Migheli e Marco Pagliai, giovani fantini che hanno avuto esperienze anche in Piazza.
Accanto a loro correranno altri giovani fantini Giancarlo Bergamaschi; Luca Verdigi; Veneri; Federico Sanna e Giosuè Carboni.
Il programma continuerà alle ore 12.30 con il pranzo nel Chiostro di Sant’Agostino, mentre la benedizione dei cavalli è fissata per le ore 16.30 in Piazza Garibaldi. Alle ore 17.30 seguirà la premiazione della gara “Calcetto dei rioni 2008” presso la Pista del Tamburo e alle ore 18 l’attesissimo Palio. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare una mostra di disegni, fotografie e curiosità nel chiostro di S.Agostino.