Una punizione di Oliveira al 91' beffa il Pisa che pertanto esce dalla TIM Cup dopo una prestazione in chiaroscuro, di fronte ad un buon pubblico che ha sempre sostenuto la squadra e che a fine gara ha comunque chiamato i nerazzurri sotto la Curva. Il primo tempo ha mostrato due squadre attente a non scoprirsi, che hanno dato vita ad una frazione di gara con poche emozioni. Da registrare solo un buono spunto di Ciotola e una a traversa di Rossi per gli ospiti. La ripresa invece è stata più vivace.
Già al 4' Greco apre sulla destra per Colombo, l'attaccante con un tiro-cross serve Degano che da posizione ravvicinata (ma angolata) spara sull'esterno della rete. Ma i nerazzurri spingono e al 12' un bel lancio di Braiati serve Giuseppe Greco che supera Marchesan, salta Zotti e appoggia per Colombo che insacca facilmente portando in vantaggio i padroni di casa. Poco dopo il direttore di gara mostra il rosso a Meggiorini e la partita sembra archiviata. Ma non è così: i veneti, neo promossi in serie B, fanno dell'entusiasmo la loro arma migliore e al 25' il vivacissimo Rossi supera Raimondi e batte Morello in uscita.
Dopo due sostituzioni per parte (per i nerazzurri dentro Viviani e Buzzegoli) il Pisa ha una buona occasione con Colombo che non riesce a superare Zotti dopo una sua corta respinta su un gran tiro di Genevier dal limite dell'area. Ma quando la partita pareva avviata verso i supplementari, il direttore di gara vede un fallo (ai più parso dubbio) di Birindelli su Oliveira. Lo stesso colored del Cittadella si incarica della battuta: la palla filtra fra la barriera e si insacca a fil di palo, con Morello che riesce solo a toccare. I veneti passano quindi il turno (affronteranno l'Empoli), per il Pisa il prossimo impegno sarà l'esordio in campionato contro il Grosseto, sabato 30 agosto. PISA: Morello, Birindelli, Raimondi, Trevisan (30'st Viviani), Zavagno, Braiati, Genevier, Degano, Ciotola (32'st Buzzegoli), Colombo, G.
Greco. A disp. Alfonso, Raggio Garibaldi, Musca, Feussi, Palamara. All. Ventura CITTADELLA: Zotti, Manucci, Pesoli, Cherubin, Marchesan, Musso (28'st Castiglia), Giordano, Carteri (28'st Oliveira), De Gasperi, Rossi, Meggiorini. A disp. Pierobon, Gorini, Teoldi, Turato, Volpe. All. Foscarini Arbitro: Cavarretta di Trapani Reti: 12'st Colombo, 25' Rossi, 46' Oliveira. Espulso Meggiorin per doppia ammonizione Ammoniti: Braiati, Colombo, Ciotola, Birindelli; Meggiorin, Musso. Spettatori: 4.500 circa. (fonte Pisa Calcio)