Nell'ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio esteso all'intera provincia, durante il week-end di ferragosto, i Carabinieri del Comando Provinciale di Prato hanno deferito in stato di libertà, alla locale Procura della Repubblica per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica rilevata mediante accertamento strumentale, sette persone, di cui tre italiani, tre cittadini cinesi ed un cittadino peruviano, tutti abitanti a Prato. Ai medesimi è stato ritirato il documento di guida.
Inoltre sono stati deferiti in stato di libertà per il reato di abbattimento di animali in periodo di divieto generale per la specie tre italiani. I predetti, in concorso tra loro, sono stati sorpresi dal personale operante mentre, utilizzando un furgone Fiat Iveco, tentavano impossessarsi di un grosso cervo in precedenza abbattuto, con l'utilizzo di un arco di uno dei tre, già noto alle forze dell'ordine per suoi numerosi trascorsi penali. Quest' ultimo, peraltro, è stato deferito in stato di libertà anche per il reato di detenzione abusiva di arma poiché a seguito della perquisizione eseguita presso la sua abitazione, è stato trovato in possesso oltre che di un arco, 6 frecce e un macete anche di un Katana; arma, quest'ultima, per la cui detenzione è necessaria la denuncia alla competente autorità di Pubblica Sicurezza.
Nell'ambito dell'operazione, infine, sono state segnalate al competente U.T.G. per il conseguente procedimento amministrativo quali assuntori di stupefacenti tre giovani pratesi i quali, sottoposti ad un controllo in zona Galciana, sono stati trovati in possesso di complessivi 12 grammi di sostanza del tipo hashish.
Sfreccia a 117 chilometri all'ora su viale XI Agosto, ma è stato individuato e multato dalla Polizia Municipale. Si tratta di un automobilista ferrarese colto sul fatto dagli agenti nell'ambito corso dei controlli mirati alla sicurezza stradale effettuati ieri mattina in città: per la cronaca aveva superato di oltre 60 chilometri orari il limite di velocità.
In viale XI Agosto i vigili, oltre al turista ferrarese, hanno multato anche un altro automobilista e un motociclista che con i loro mezzi superavano di oltre 40 chilometri all'ora il limite di velocità. Per tutti e tre è scattato anche il ritiro della patente. Nel corso dei controlli gli agenti hanno multato (148 euro di sanzione) ulteriori quattro automobilisti sempre per eccesso di velocità: in questo caso però non c'è stato il ritiro della patente ma soltanto la decurtazione di cinque punti.
I quattro infatti avevano superato il limite di velocità ma di meno dei previsti 40 chilometri all'ora. Si ricorda che superare il limite di oltre 40 chilometri orari comporta una sanzione di 370 euro oltre alla sospensione della patente da uno a tre mesi. Se invece lo sforamento è di oltre 60 chilometri all'ora la multa passa a 500 euro e la sospensione della patente da sei a dodici mesi. In entrambi i casi scatta il taglio di 10 punti sulla patente.