Firenze, 31 Luglio 2008- Sette giovani sono stati fermati dalla Polizia per lo stupro di una ragazza di 22 anni a Firenze, nella zona della Fortezza da Basso la notte fra venerdì e sabato scorsi. Tutti i fermati nell'ambito dell'inchiesta avrebbero abusato della ragazza.
"Si tratta di un episodio molto grave, che suscita grande indignazione. Alla giovane vittima voglio esprimere la mia solidarietà e quella della città". Sono le parole del sindaco Leonardo Domenici, appresa la notizia della violenza ad una ragazza fiorentina l'altra notte nei pressi della Fortezza.
"Quanto è successo deve far riflettere. E dai particolari che emergono, viene confermata la necessità del controllo sull'uso e l'abuso degli alcolici; un tema sui quali tutti dobbiamo continuare ad impegnarci".
"Questo episodio nella sua gravità apre uno spaccato sulla nostra società e ci deve far aprire gli occhi". E' quanto dichiara l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni in merito alla violenza nei confronti a una ragazza fiorentina avvenuta nei pressi della Fortezza da Basso.
"Anche a Firenze c'è il 'branco' - aggiunge l'assessore Cioni -. Ma non si tratta di extracomunitari, questi sono figli nostri. Quando si tratta di violenza sulle donne non è un problema di razze, ma di una bastarda cultura maschile. E non basta dire che c'è un problema di abuso di alcol, che pure c'è e va contrastato, oppure di scarsi controlli sul territorio la notte, che ci sono ma non sufficienti. Se ci fermiamo a questa analisi abbiamo trovato alibi. Il problema è più complesso, siamo di fronte a un vuoto di valori e per affrontare questo non siamo attrezzati.
La famiglia, la scuola. Occorre recuperare questi avamposti di formazione alla vita, di educazione alla convivenza. Adesso non ci devono essere sconti per nessuno. Sarebbero inconcepibili. È necessario che la giustizia proceda veloce e determinata per non aggiungere una ulteriore umiliazione alla vittima. Ci aspettiamo pene forti, anche perché questa ragazza ha trovato coraggio di denunciare un fatto così grave. Non è da tutti" conclude l'assessore Cioni.
"L'episodio di violenza su una ragazza di 22 anni la notte di sabato scorso - ha detto l'assessore alle pari opportunità Daniela Lastri - ci colpisce nel profondo e ci indigna, e sottolinea ancora una volta quanto è necessario fare per combattere la violenza contro le donne.
A lei vorrei che arrivasse la vicinanza e il sostegno mio personale e delle istituzioni. La condanna da sola non aiuterà la giovane vittima e allora le istituzioni possono svolgere un ruolo importante di sostegno e di ascolto".