Uscito il calendario della stagione 2008/2009. Alla prima l'Inter in casa Samp, la Lazio a Cagliari, il Milan con il Bologna. Alla 5ª Milan-Inter, alla 12ª Roma-Lazio. Roma-Inter alla 7ª, alla 13ª Inter-Juve. Ranieri: «Quest'anno noi meno agevolati».
Per la Fiorentina esordio con la Juventus in casa, Chiusura al Franchi con il Milan. "Iniziamo con la partita più sentita". Ha detto a caldo l’Amministratore Delegato della Fiorentina, Sandro Mencucci, che ha preso parte al sorteggio del calendario a Roma.
Anche il Mister Cesare Prandelli al termine dell’allenamento, una volta conosciuto. Questo il primo commento del Mister Cesare Prandelli al termine del sorteggio dei calendari di Serie A. "Il calendario è impegnativo. Affronteremo subito una grandissima squadra come la Juventus, sarà un agosto di fuoco. Un inizio non facile. La squadra ora però si sta concentrando e sta lavorando per preparare al meglio i preliminari di Champions League". E questo il commento completo dell’Amministratore Delegato Sandro Mencucci: "Partiamo con la sfida più sentita da Firenze e dai fiorentini – queste le prime parole dell’Amministratore Delegato viola Sandro Mencucci, che ha assistito dal vivo al sorteggio dei calendari della Serie A - Da qui ad agosto un mese infuocato per la nostra squadra.
Iniziamo con la Juventus che è una delle squadre più forti del campionato. Servirà quindi lavorare molto bene in questa prima fase della stagione, vogliamo essere pronti da subito. Avvincente anche il finale di campionato, quando affronteremo un’altra grande, il Milan.
Gli abbonamenti per la stagione sportiva 2008-2009 hanno raggiunto quota 19.000 superando così la prelazione della scorsa stagione. E a pochi giorni da Fiorentina-Barcellona prosegue la vendita dei biglietti che hanno superato quota 36.000.
Il Presidente della Fiorentina, Andrea Della Valle, ha salutato la squadra nel ritiro di San Piero a Sieve. "Ho visto un bel gruppo. Con Mutu ho parlato e non ci sono problemi. Caso chiuso".
Calendario Serie A - Stagione 2008/2009
Girone di Andata
Giornata Squadra in casa Squadra fuori casa
1° Fiorentina Juventus
2° Napoli Fiorentina
3° Fiorentina Bologna
4° Lazio Fiorentina
5° Fiorentina Genoa
6° Chievo Fiorentina
7° Fiorentina Reggina
8° Palermo Fiorentina
9° Fiorentina Inter
10° Siena Fiorentina
11° Fiorentina Atalanta
12° Cagliari Fiorentina
13° Fiorentina Udinese
14° Roma Fiorentina
15° Torino Fiorentina
16° Fiorentina Catania
17° Sampdoria Fiorentina
18° Fiorentina Lecce
19° Milan Fiorentina
Girone di Ritorno
Giornata Squadra in casa Squadra fuori casa
1° Juventus Fiorentina
2° Fiorentina Napoli
3° Bologna Fiorentina
4° Fiorentina Lazio
5° Genoa Fiorentina
6° Fiorentina Chievo
7° Reggina Fiorentina
8° Fiorentina Palermo
9° Inter Fiorentina
10° Fiorentina Siena
11° Atalanta Fiorentina
12° Fiorentina Cagliari
13° Udinese Fiorentina
14° Fiorentina Roma
15° Fiorentina Torino
16° Catania Fiorentina
17° Fiorentina Sampdoria
18° Lecce Fiorentina
19° Fiorentina Milan