La Compagnia Sarruga - diciannove scatenati performer, musicisti e artisti visivi catalani - si è formata a Barcellona nel 1994, e deve il suo lancio al Festival “ Fira de Tarrega”, la vetrina spagnola del circo e del teatro di strada che ha fatto conoscere alla platea internazionale la creatività catalana. Sarruga è oramai un gruppo internazionale che presenta in tutto il mondo - dall’Europa all’ America - un originale mix di arti visive, danza, teatro popolare, musica , inscrivendosi nella scia dei gruppi spagnoli quali La Fura Dels Baus e Comediants.
Lo stile spettacolare di Sarruga è inconfondibile: utilizzando un linguaggio giocato, ironico, surreale, e ispirandosi al mondo degli animali, crea gigantesche creature alte fino a 6 metri - illuminate dall’interno - che si muovono su ruote. Animate a vista da performer e accompagnate da carri dj che scorrazzano tra la folla divertita, ricreano suoni e colori vivaci tipici della Catalogna; è assicurato il coinvolgimento totale del pubblico, circondato a 360° da incredibili forme e suoni.
In questa parata/spettacolo la compagnia Sarruga ricrea un universo fantastico: il mondo dei draghi giganti, protagonisti di una storia ai confini tra il fantasy cinematografico e la fiaba. Protagonisti sono il Grande Drago, la madre Drago, i due figli drago. Accompagnati da una folle DJ car, i draghi depongono le uova, giocano tra di loro, lottano in battaglie crudeli, si affacciano alle finestre delle case, soffiano fumo e fiamme sul pubblico, danzano sulle teste dei divertiti spettatori .
Adulti e bambini vengono trascinati in un’ esperienza unica: la successione delle macchine in movimento, la combinazione armonica delle luci e del suono, l’altezza e bellezza delle sagome in movimento sono un’esperienza unica, emozionante, indimenticabile.