Oltre cento i festival italiani che aderiscono all"iniziativa di Legambiente
La Toscana dei festival trova uno spazio privilegiato al Clorofilla Film Festival, in programma in Maremma dal 5 al 15 agosto prossimi all'interno di Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente.
Oltre a film, corti, spettacoli teatrali al tramonto e presentazioni di libri, il festival organizzato dall'associazione ambientalista e dal mensile "La nuova ecologia" propone anche uno stand dove gli spettatori potranno recuperare programmi, bandi di concorso e cataloghi delle iniziative che hanno deciso di aderire.
Per alcuni festival anche la possibilità di presentare dei lavori: ogni sera i direttori artistici delle iniziative coinvolte proporranno in apertura o chiusura di serata una selezione di opere scelte appositamente per il Clorofilla.
Un'opportunità dunque che permette anche uno scambio con altre manifestazioni ed offre una panoramica del fermento cinematografico presente su tutto il territorio nazionale ma che è già evidente dalle presenze toscane. Si va da storie di cinema di Grosseto, festival dedicato alla sceneggiatura, al Festival Internazionale del Cortomeggio e Visionaria che hanno "casa" a Siena, dai Raccorti Pisani all'esperienza di Chianciano Corto Fiction, passando per la cultura ebraica del Pitifest di Pitigliano e del rapporto tra cinema e letteratura del neonato festival pistoiese dedicato a Mauro Bolognini.
Firenze è ben rappresentata invece dal Festival dei Popoli e da River to River - Florence Indian Film Festival, festival dedicato alla cinematografia indiana.
E una sorpresa è riservata ad alcuni giovani registi toscani per la sera delle premiazioni, il 15 agosto, quando si potranno confrontare con alcuni direttori di festival e con i vincitori del premio "Paolo Cimoni" che sarà attribuito ai migliori lavori presentati nell'ambito del Clorofilla.
Info: 0564-48771
e.mail: cinema@festambiente.it