Polizia Municipale: bocciato dai lavoratori l'accordo con l'Amministrazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2008 13:36
Polizia Municipale: bocciato dai lavoratori l'accordo con l'Amministrazione

L’assemblea dei lavoratori della Polizia Municipale svoltasi ieri ha votato per il respingimento dell’ipotesi di accordo sul tema della sicurezza. Tale accordo era stato siglato in data 12 giugno 2008 dopo una lunga trattativa tra Organizzazioni Sindacali, Comando di Polizia Municipale, Amministrazione Comunale e Rsu. Il risultato è stato schiacciante con una percentuale di voti contrari di circa l’85%. Favorevoli 5%, astenuti 10%. Da sottolineare il fatto che non sono state tenute in considerazione le deleghe dei lavoratori impiegati in servizi essenziale durante l’assemblea o perché in ferie, altrimenti la percentuale dei voti contrari sarebbe salita ad oltre il 90%.
“I dati parlano chiaro – affermano i due delegati del Siapol Andrea Sedicini e Vincenzo Vittozzi all’Rsu – I lavoratori della Polizia Municipale (e non solo) hanno bisogno, soprattutto in tema di sicurezza, di fatti concreti.

Siamo felici per il risultato perché ritenevamo quell’accordo insoddisfacente per i lavoratori e l’assemblea ci ha dato ragione. Ovviamente si apre uno scenario nuovo che neppure i sindacti tradizionali si aspettavano. Speriamo che anche loro, insieme all’Amministrazione Comunale e al comando. Facciano le dovute valutazioni circa la volontà e le aspettative dei lavoratori. Chiediamo all’Amministrazione Comunale di tornare a discutere insieme ai rappresentanti dei lavoratori del tema della sicurezza degli operatori e della città e speriamo di trovare nel Comando e negli assessori maggiore attenzione a questa tematica.

Se così non dovesse essere ripartiremo con le forme di lotta”.

Collegamenti
In evidenza