Vaiano vive la sua giornata di generosità creativa alla Tinaia del Mulinaccio: tutto pronto per la festa di domenica 22 giugno nel pomeriggio alla villa rinascimentale del Mulinaccio simbolo del comune della Val di Bisenzio (Prato), che vedrà la presentazione dei grandi locali (due sale che possono ospitare qualche centinaio di persone), per l’occasione restaurati e ristrutturati. All’inaugurazione si accompagna alle ore 17 l’evento clou della Grande Crostata a tema che riproduce la facciata occidentale dell’antica Tinaia: più di 33 metri quadri e mezzo (quasi un mini appartamento) di prodotti naturali a base di pasta frolla, decorata con cinque diverse marmellate che traggono ispirazione dalla tradizione contadina del Mulinaccio: fichi, albicocche, more, fragole e, particolarmente, arancia che evoca le cosiddette “arance di Portogallo” che nel settecento facevano bella mostra di sé nel Giardino Murato del Ninfeo. La documentazione completa dell’evento della Grande Crostata, che ha coinvolto cittadini ed associazioni locali, sarà inviata a Londra per la valutazione del caso.
I contatti con il Guinness sono stati presi, con reciproca soddisfazione e, al di là dei riconoscimenti ufficiali, di record si tratta davvero: a forza di teglie di crostata, per ricomporre il puzzle del disegno progettato dall’architetto Guanci, domenica saranno preparate 250 teglie di dolce rispetto alle 180 dell’esperienza 2005 a La Cartaia. Questa volta saranno impiegati 2 quintali e mezzo di pasta frolla e 160 kg di marmellata. Nell’occasione Gelatolandia di Vaiano presenterà i due nuovi gusti cioccolata al vino e crema Ninfeo.
Un grande impegno per l’organizzazione, coordinata dal Comune di Vaiano, che vede coinvolte le associazioni vaianesi, con il supporto di alcune realtà di Montemurlo e Prato , in nome dell’Area Protetta del Monteferrato all’interno della quale è collocata la villa del Mulinaccio. Il ricavato andrà all’Unione Ciechi Sezione Pratese. I pezzi della crostata saranno serviti al pubblico con bevande ed il ricavato sarà devoluto all’Unione Ciechi sezione provinciale di Prato. Per rendere meno difficoltoso l’afflusso di pubblico alla Villa del Mulinaccio, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un bus navetta gratuito che partirà da Piazza Donatori del Sangue dalle ore 16.
Sono poi consigliati i percorsi a piedi da via Masso dell’Anguilla da la località La Tignamica, Viottolone e via Nuova da Schignano. Per informazioni Ufficio Cultura del Comune di Vaiano tel. 0574.942493 oppure Walter Conti 347.3005482.