Calcio. La Fiorentina batte il Parma e supera il Milan in classifica
L’entusiasmo del Franchi spinge i Viola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2008 02:25
Calcio. La Fiorentina batte il Parma e supera il Milan in classifica<BR>L’entusiasmo del Franchi spinge i Viola

(Firenze,11 maggio) Giornata ricca di emozioni al Franchi con i numerosi spettatori che seguivano la partita ascoltando alla radio le notizie provenienti da Napoli dove si giocava Napoli Milan. Le due partite erano in qualche modo speculari . I Viola dovevano vincere e sperare che il Milan perdesse. Oggi tutto è avvenuto secondo i desideri dei tifosi viola, anche se non è mancata un po’ di sofferenza. Senza Mutu squalificato e senza Vieri fermo per infortunio, La Fiorentina si doveva affidare a Osvaldo e Santana che non hanno tradito le aspettative e, anzi, sono stati determinanti per il successo.

Comincia con il piglio giusto la Fiorentina che cerca con vivacità di trovare il goal, ma è il Parma a passare in vantaggio a sorpresa al 10’ .Coly sale sulla destra e crossa teso, la palla attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno intervenga e Budan, tutto solo sul secondo palo schiaccia in rete di testa. Doccia fredda per i tifosi viola che vedono allontanarsi l’obiettivo vittoria e quarto posto. Ma la Fiorentina c’è e riparte con grande determinazione. Ci prova con Osvaldo al 12’, ma la palla va fuori.

Ed è ancora l’argentino a provarci di testa tre minuti dopo su calcio d’angolo di Santana, ma Pavarini para. Ed è di nuovo l’estremo difensore parmense ad opporsi ad un tiro di controbalzo di Montolivo, anche oggi in grande condizione. La Fiorentina esercita una grande pressione , chiudendo il Parma in difesa. Intanto il boato del goal del Napoli infiamma il Franchi. La Fiorentina deve trovare subito il pareggio .Ci prova con Osvaldo al 38’ ma Pavarini para. Un minuto dopo si concretizza la superiorità viola: grandissima discesa di Montolivo sulla sinistra che entra in area e passa al centro per Santana che insacca E’ ancora Santana al 41’ ad avere un’occasione, ma l’argentino dopo un’ottima azione tira alto invece di servire Osvaldo.

Nella ripresa è sempre la Fiorentina. a fare gioco . Liverani lancia per Kuzmanovic che però spreca con un tiro che è facile preda del portiere parmense . Al 3' un ‘altra occasione con Jorgensen che serve Pazzini, ma la punta viola o spara alle stelle . Dopo una splendida punizione di Liverani deviata da Pavarini, si rende pericoloso anche il Parma con Reginaldo che costringe in tuffo Frey. I Viola appaiono stanchi ma continuano a provarci. Intanto raddoppia il Napoli e questo accresce la determinazione dei gigliati che trovano il goal: Jorgensen serve un gran pallone a Semioli che porta in vantaggio i Viola.

. Grande tripudio al Franchi. Il Parma cerca il pareggio con un tiro dalla distanza, ma è la Fiorentina a chiudere la partita al 37’: cross dalla destra e deviazione vincente di Osvaldo. che corre a festeggiare imitando, nel gesto della mitraglia, il suo idolo Batistuta. La Fiorentina esce tra gli applausi: con grinta e personalità ha ottenuta una vittoria che le permette di superare il Milan e di riportarsi al quarto posto. Nel dopo partita è contento Osvaldo che afferma : "Il gol del Napoli ci ha dato carica, ho sentito i tifosi esultare e ho capito.

Il voto alla mia stagione? Me lo dovete dare voi, io mi sono sempre impegnato poi a volte ho avuto alti e bassi ma certo non è neanche facile giocare uno spezzone ogni tanto. Adesso manca l'ultimo sforzo contro il Torino e ce la dobbiamo fare in ogni modo". Mentre Ujfalusi ufficializza ,per così dire, la sua decisione di lasciare la Fiorentina e commenta: “Siamo riusciti a vincere questa partita soffrendo molto ma ci siamo riusciti grazie soprattutto ai nostri tifosi. La mia scelta di abbandonare Firenze è stata una decisione molto dura, ringrazio tutti e spero di lasciare i viola in Champions.

Mi piace giocare sulla fascia destra perché posso anche provare ad attaccare, però anche da centrale mi diverto. Dobbiamo ringraziare anche il Napoli che ha fatto un’ottima gara onorando il campionato. Adesso sta a noi vincere a Torino”. Anche Santana, che ha giocato una buona partita, è raggiante: "Oggi abbiamo giocato bene tutti, non solo io o Montolivo. Sono soddisfatto di quello che ho fatto, mi sono rifatto di altre circostanze in cui non sono riuscito ad esprimermi al meglio. E' il mio sesto gol e sono contento di aver toccato questa cifra, è il mio record.

Adesso siamo tutti contenti ma da domani dobbiamo pensare solo al Torino, c'è ancora da vincere l'ultima partita. La settimana scorsa sembrava finita ma siamo stati bravi a crederci e siamo stati premiati".

Alessandro Lazzeri

Fiorentina – Parma 3-1
Fiorentina: Frey, Jorgensen, Gamberini, Ujfalusi, Gobbi, Liverani (17' s.t. Donadel), Kuzmanovic (17' s.t. Semioli), Montolivo, Santana, Pazzini, Osvaldo. A disp: Avramov, Kroldrup, Potenza, Da Costa, Papa Waigo.

All: Prandelli
Parma: Pavarini, Coly, Falcone (19' pt Rossi), Paci, Castellini, Budan (44' Gasbarroni), Morrone, Parravicini (37' s.t. Dessena), Mariga, Reginaldo, Lucarelli. A disp: Petr, Zenoni, Antonelli, Rossi, Gasbarroni, Cigarini. All: Cuper
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Reti: 10'Budan, 39' Santana, 30' s.t. Semioli, 37’s.t. Osvaldo
Ammoniti:Morrone, Donadel,Paci,Dessena,Ujfalusi,Semioli
Espulso :al 35' s.t. Rossi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza