Arezzo, 09 maggio 2008– Fitch Ratings con la nota diffusa in data odierna ha confermato a Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio (Banca Etruria – BPEL) i seguenti rating che ribadiscono in pieno gli indici riportati nella precedente assegnazione.
Issuer Default 'BBB+' con Outlook Stabile
Short-term IDR 'F2'
Individual 'B/C'
Support '3'
La valutazione espressa dalla società di rating riconosce a Banca Etruria il miglioramento ottenuto in termini di efficienza e redditività, una struttura di portafoglio poco concentrata e costituita principalmente da prestiti a piccole e medie imprese e famiglie, una qualità degli attivi adeguata e il beneficio di una base stabile di raccolta proveniente da clientela.
Il giudizio tiene conto inoltre di un adeguato livello di capitalizzazione, anche alla luce della prevista operazione di aumento di capitale.
Fitch è un’agenzia leader nell’assegnazione di qualità creditizia delle banche. Vengono analizzati gli aspetti quantitativi dei punti di forza e dei punti deboli della banca così come l’integrità del bilancio, la redditività e la gestione del rischio. Gli analisti valutano anche alcuni fattori qualitativi dell’istituzione finanziaria in questione come la strategia e la qualità degli organi di gestione, il contesto in cui l’impresa opera e il più probabile sviluppo dei suoi affari.
Le conclusioni finali per l’assegnazione del rating sono tratte da comitati composti dai principali analisti (analisti primari), analisti indipendenti e il senior management di Fitch.