La primavera è iniziata e le piante iniziano a germogliare; lo sa bene chi soffre di allergie ai pollini. Di piante allergeniche si parla in un volume intitolato “Il Giardino dei Semplici, l’orto botanico di Firenze”, primo volume della collana “Guida alle specie allergeniche negli orti botanici italiani” (ed. Mattioli) a cura di Mariangela Manfredi, Gianna Moscato, Paolo Luzzi e Sabatino Varriale, che sarà presentato al pubblico il prossimo sabato 29 marzo alle ore 10 (Orto Botanico, via Micheli 3).
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Firenze. All’incontro, cui seguirà una visita guidata del nuovo percorso di piante allergeniche costituito da 50 alberi e arbusti nel giardino, parteciperà Mariangela Manfredi, Presidente dell’AIA (Associazione italiana di Agrobiologia) che spiegherà la parte “medica” del volume e delle problematiche inerenti.
La realizzazione di un percorso specifico allo scopo di far conoscere ai pazienti allergici e a quanti sono interessati le specie allergeniche offre indubbi vantaggi: chi si occupa di questi problemi può avere a disposizione, in un luogo ristretto, una vasta gamma di piante allergeniche che possono essere comodamente identificate e "visualizzate" anche in più periodi dell'anno, cercando la stagione più "a rischio" per ogni singola specie.
Il nuovo percorso espositivo è stato realizzato in collaborazione con il laboratorio di Immunologia ed Allergologia della Asl 10 di Firenze e con il Dipartimento di Botanica dell’Università di Perugia.