Firenze- Offrire ai giovani toscani fra i 15 e i 30 anni servizi e opportunità che, utilizzando musica e multimedialità, li stimolino a sperimentare la condivisione di linguaggi comuni anche a discipline più tradizionali, come la pittura, la poesia, il cinema, il teatro. E’ questo l’obiettivo dichiarato di Format@zione – I territori del linguaggio, progetto frutto di un’intesa fra Regione Toscana e i dipartimenti per l’Innovazione e le Politiche giovanili della Presidenza del consiglio dei ministri.
Il progetto sarà presentato per la prima volta a Firenze mercoledì 5 marzo, alle 11, ai CanGo, Cantieri Goldonetta Italia, in Oltrarno, via Santa Maria 25. Per la prima uscita pubblica di Format@zione ci saranno l’attore e regista Alessandro Benvenuti e il cantautore Simone Cristicchi, insieme a Vittorio Nocenzi, tastierista e autore del Banco del Mutuo Soccorso, nonché coordinatore del progetto.
Le finalità dell’iniziativa saranno illustrate dall’assessore all’istruzione formazione e lavoro e dal sottosegretario alla presidenza del consiglio per le riforme e l’innovazione nella pubblica amministrazione.
I contenuti tecnici e l’articolato e ricco programma saranno approfonditi dal Presidente di Armunia, l’associazione culturale cui la regione ha affidato il compito di gestire il progetto.