Una prodezza di Ciotola in apertura di partita regala al Pisa tre punti pesantissimi che consentono agli uomini di Ventura di riavvicinarsi a Bologna e Chievo. La partita, come detto, vede il Pisa subito in vantaggio grazie al tiro a rientrare di Ciotola dal limite che trafigge Dei dopo soli 4 minuti. Immediata la reazione dei locali che si gettano in avanti e arrivano più volte alla conclusione: bravissimo, come sempre, Morello in particolare su un tiro insidiosissimo di Granoche alla mezzora. Il Pisa, dal canto suo, ha l'opportunità di proporre il proprio gioco preferito mettendo in mostra la consueta incisività nelle fulminanti ripartenze.
Al 38', infatti, Kutuzov non riesce per un soffio a ribadire in gol una respinta di Dei su conclusione di D'Anna. In avvio di ripresa la forza d'urto dei locali sembra inferiore rispetto al primo tempo e Morello non è praticamente mai chiamato in causa; è anzi il Pisa a proporsi con azioni potenzialmente più pericolose. L'inerzia del match si interrompe al 19' quando Genevier viene espulso per doppia ammonizione e i locali tornano ad intravedere la possibilità di conquistare il pari. Gli uomini di Ventura però non si scompongono e tengono botta anche grazie all'inserimento di Mezavilla.
L'inferiorità numerica, fortunatamente, dura solo dieci minuti in quanto al 29' è Princivalli ad essere espulso per doppia ammonizione. Gli ultimi assalti degli alabardati vedono il neo-entrato Babù sugli scudi: proprio al 90' la punta, reduce da un lungo stop, chiama Morello ad una difficile parata per evitare un pareggio che avrebbe saputo di beffa. Il tabellino: TRIESTINA: Dei; Kiryazis, Petras (20'st Gorgone), Minelli, Rizzi (34'st Da Dalt); Tabbiani, Piangerelli, Princivalli, Sgrigna; Sedivec (32'st Babù), Granoche.
All. Maran. PISA: Morello; Feussi, Raimondi, Lorenzi, Zavagno; Ciotola (19'st Mezavilla), Genevier, Braiati (39'st Luisi), D'Anna; Kutuzov, Castillo. All. Ventura. ARBITRO: Rosetti di Torino. MARCATORE: 4'pt Ciotola. ESPULSI: 18'st Genevier, 29'st Princivalli entrambi per doppia ammonizione. (fonte Pisa Calcio)