Trasferta fondamentale per la compagine gigliata questa sera a Porto Torres (ore 21). I ragazzi di coach Da Prato cercheranno di espugnare il campo dell'ultima in classifica e conquistare quella vittoria che manca oramai dal 2007. L'Everlast non avrà certamente tra le sue fila Cohen e Liburdi, infortunati, e che all'andata furono i migliori in campo nella vittoria biancorossa al Mandela. Qualche speranza, invece, di vedere a referto sia il tanto sospirato Abbio che capitan Monzecchi capaci di portare tanta esperienza in più ai giovani presenti nel roster biancorosso. Inutile sottolineare quanto sia fondamentale una vittoria sia in chiave play-off, che restano al momento a soli quattro punti, sia in eventuale chiave play-out, per una posizione in classifica significativamente migliore. Attenzione ai sardi però, che hanno solo due vittorie al loro attivo ma non sono una squadra finita, ed in particolare Emanuele Rotondo sempre determinante, 22 punti di media a match, tra i migliori di tutta la B1. Nella gara d'andata i gigliati si sono imposti sul parquet di casa 89-81.
Gli altri precedenti fra le due squadre, con l'allora Porto Torres "marchiata" Sapori di Sardegna, risalgono alla stagione 2004-05, sempre nel campionato di Serie B d'Eccellenza. In entrambi gli incontri di regular season si impose l'Everlast: il 27 novembre 2004 i gigliati espugnarono il parquet del "Città Unite" con il risultato di 76 a 64 (Picazio 30, Reale 15; Puggioni 17, Samoggia 10); nella gara di ritorno, disputata il 13 marzo 2005 al Mandela Forum, l'Everlast vinse, dopo essere stata 'sotto' per lunghi tratti dell'incontro, 76 a 71 (Laezza 25, Shorter 19; Ghersetti 20, Manca 18).
Silver Porto Torres vs Everlast Firenze sarà trasmessa in diretta integrale sulle onde medie di RTN Radio Toscana (frequenze per Firenze FM 95.4 e 104.7, per il Mugello FM 107.6).
Fabio Bernardini