Firenze– Disco verde alla proposta di delibera che prevede la soppressione dei consorzi idraulici di Empoli. Ad illustrare l’atto, il presidente della commissione Agricoltura che ha spiegato come l’atto intenda abrogare i consorzi costituiti da: Consorzio Idraulico Centro, Consorzio Idraulico Ponente, Consorzio Idraulico Romito e Mosca, Consorzio Idraulico Arnovecchio, Consorzio Idraulico Piovola, Consorzio Idraulico Pratelle e Fibbiana. Il presidente ha ricordato che le funzioni verranno attribuite al Consorzio di bonifica Colline del Chianti già individuato come soggetto operativo sull’intero comprensorio di bonifica della Val d’Elsa.
A questo consorzio, saranno trasferiti anche il patrimonio, il personale ed ogni rapporto giuridico attivo e passivo. Il presidente della commissione ha poi precisato che secondo il protocollo d’intesa siglato, non ci saranno discontinuità nell’attività degli enti. Contrario alla proposta si è detto Marco Carraresi secondo il quale il protocollo d’intesa citato dal presidente della commissione non è stato condiviso. Carraresi ha quindi ricordato che il percorso di soppressione meritava un maggiore approfondimento e ha ricordato la gestione ottimale di questi piccoli consorzi.
Infine si è detto certo che i 18mila contribuenti empolesi saranno costretti a pagare molto di più in futuro. Il presidente della commissione Attività produttive ha precisato che il protocollo firmato salvaguardia il valore del consorzio, il cui patrimonio entra a pieno titolo e con pieni diritti in una realtà più ampia quale è quella del consorzio della Toscana centrale. Il presidente ha quindi rivolto un invito alla Giunta regionale perché venga dato giusto riconoscimento e valore a quelle singole realtà che tanto hanno inciso sul territorio.
(f.cio)