Domani, sabato primo dicembre alle ore 17:30, la Biblioteca Comunale "Gianni Rodari" (Villa Montalvo, Campi Bisenzio) ospiterà la presentazione del libro di Antonio Comerci, "S-comunicati" (Mauro Pagliai Editore, collana Passaparola, pagine 112, 8 Euro). Si parlerà del libro e dell'informazione locale con l'autore; Giuliano, vignettista de "La Repubblica"; Elisa Angelica Ceccarelli, TVR Teleitalia; Fabrizio Nucci, direttore del settimanale "Metropoli" e della Nuova Toscana Editrice. Modererà gli interventi Bruno Santini, pubblicista e attore.
Autore del primo titolo della collana Passaparola è Antonio Comerci, responsabile della comunicazione per una nota catena di supermercati e direttore del relativo mensile.
Il suo libro spiega come agiscono le parole, in che modo si trasformano in messaggi efficaci, con lo stile trasparente di chi per mestiere comunica ogni giorno. Molte le risposte date. Tra le altre, come nasce un best-seller, quale rivoluzione hanno portato le librerie Feltrinelli, cosa ha reso papa Wojtyla un gigante della comunicazione, in che modo uno spot indirizza il nostro desiderio. Al centro, sempre, la passione per la parola. Certa comunicazione ci vorrebbe tutti uguali. Comerci fa sua una riflessione dell'etologo Giorgio Celli.
Quando si avvicina un nemico i ricci si chiudono esponendo gli aculei. Questa difesa è oggi la causa del loro sterminio: chiudendosi a palla all'avvicinarsi di una macchina ne restano schiacciati. L'unica salvezza sarebbe scappare, ci vorrebbe un riccio che disubbidisce all'istinto. Un'apologia della trasgressione insomma, intesa come volontà di sperimentare, superare la fissità degli slogan.
Il libro consta di tre capitoli, ciascuno corredato da un glossario tecnico. In apertura Per superare qualche piccolo grande equivoco sulla comunicazione, di Carlo Sorrentino, docente di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa.
In appendice una bibliografia di riferimento per approfondire i singoli argomenti.