Le arti circensi come metodo innovativo per favorire la crescita psico-fisica del bambino e del ragazzo. Se ne parlerà al VI Meeting Nazionale e Stage per operatori di Circo che si terrà a Castelfiorentino da lunedì 24 a domenica 30 settembre 2007.
Organizzato dal Comune di Castelfiorentino, dall’associazione Kappaerre e l’associazione Giocolieri e Dintorni, il meeting – importante momento di confronto tra gli operatori del settore - prenderà il via con un Convegno in programma nell’Auditorium dell’Istituto Superiore “F.
Enriques” lunedì 24 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00, che avrà come titolo “Mens sana in Corpo ludico”, versione riveduta dell’antica massima latina che considerava appunto inscindibile il legame tra la salute del corpo e della mente. Al Convegno di lunedì, in particolare, parteciperanno esperti di arti circensi, psicomotricità, pedagogia delle discipline circensi, teatro sociale provenienti dall’Italia e dall’Europa. Il convegno rappresenta un’occasione importante per presentare e approfondire la conoscenza delle politiche innovative che il Comune di Castelfiorentino ha sviluppato in questi ultimi anni sui temi dell’educazione e della salute, individuando nel CIAF un laboratorio di formazione e un luogo di confronto tra giovani e adulti.
Un esempio concreto di quest’attenzione al benessere psico-fisico dei giovani è rappresentato dal Laboratorio Motoria, formato da Comune, famiglie, scuola, associazioni sportive e CIAF nel cui ambito - nell’ultimo anno scolastico 2006/2007 – gli educatori dell’associazione Kappaerre hanno sperimentato momenti collegati al gioco, alla giocoleria e alla circomotricità.
Dall’esperienza e dall’interesse crescente dimostrato verso queste attività – che hanno determinato l’ingresso del Comune di Castelfiorentino nell’Associazione Internazionale delle Città Educative (AICE) - è scaturita l’idea di accogliere la VI edizione del Meeting Nazionale per operatori di Circo, che si svolgerà da martedì 25 a venerdì 28 settembre nelle palestre della scuola elementare di viale Roosevelt e della scuola media “Bacci-Ridolfi”, articolato in interventi di carattere teorico e momenti di workshop pratici gestiti da relatori provenienti da tutta Italia.
Infine, a conclusione dell’evento, da venerdì 28 a domenica 30 settembre si terrà uno Stage dal titolo “Le basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi” rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire e avvicinarsi alle discipline di base delle arti circensi e svilupparne l’insegnamento in ambito pedagogico nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni.