E’ stata presentata oggi alla stampa la quarta edizione di Cartasia, la biennale della carta. Dal 1 al 30 settembre prossimi, Lucca, con la sua provincia, torna capitale europea della carta: opere d’arte di carta, abiti di carta, gioielli di carta arriveranno a settembre nelle piazze della città e di alcuni comuni limitrofi. Lucca ricorda e valorizza così il suo cuore produttivo e industriale. E vere e proprie sculture di carta occuperanno per un mese il centro della città e altre piazze vicine.
Dal 1° al 30 settembre, quattro piazze del centro storico di Lucca (piazza Anfiteatro, piazza S. Salvatore, piazza Cittadella e piazza del Giglio), una di Porcari (piazza Felice Orsi), una di Villa Basilica (piazza Vittorio Veneto) e una di Capannori (Piazza Aldo Moro) ospiteranno altrettante grandi opere, realizzate da artisti italiani e stranieri, invitati ad esprimere la loro creatività utilizzando esclusivamente la carta ed il cartone. Selezionate in una rosa di duecento progetti provenienti da scultori e artisti di tutto il mondo (il concorso scadeva il 22 giugno 2007) le sette opere selezionate saranno il fulcro di una mostra en plein air che sarà l’evento centrale di Cartasia 2007.
Nata da una felice intuizione dell’associazione culturale Metropolis e realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Arkad e da Prismanet – con la direzione artistica dello scultore francese Nicolas Bertoux - la manifestazione trasformerà la città e i suoi dintorni in una sorta di galleria d’arte contemporanea: le piazze ospiteranno installazioni di carta e cartone, alcune delle quali ideate in modo da integrarsi con gli elementi di arredo già presenti negli spazi cittadini, suggerendo così nuovi punti di vista, talvolta inusuali, per nuove interpretazioni del paesaggio urbano.
Il tema scelto per la quarta edizione di Cartasia è l’intercultura.
La particolarità di questa edizione sarà che gli artisti hanno lavorato tutti insieme - come in un grande reality art show - alla realizzazione delle loro opere, nei quindici giorni antecedenti all’inaugurazione, in uno dei luoghi più belli e significativi della città: l’ex Manifattura Tabacchi. Ecco come si articolerà il percorso che potremmo poi – idealmente – far partire da tre punti diversi, tutti esterni alle mura della città.
Da Capannori - dove in piazza Aldo Moro ci sarà l’opera dell’italiana Nicoletta Boris I quattro elementi o da Porcari dove, in piazza Felice Orsi, sarà allestita l’opera del francese Pierre Pitrou Sailing away o da Villa Basilica che ospiterà Isole Danzanti nell’Aria del giapponese Hiroaki Ashara. Arrivati a Lucca, in Piazza San Salvatore, troveremo Pyramid, dei russi Alexei Petrov e Natalia Petrova e proseguendo verso il centro, in piazza del Giglio, L’albero eolico dell’italiana Emanuela Camacci.
Nella straordinaria Piazza dell’Anfiteatro ci sarà Equivalenze dell’artista svizzera Patricia Muller, e in Piazza Cittadella Surface dell’inglese Richard Sweeney.