Dal 27 agosto al 18 settembre, cinque piazze del centro storico di Lucca (piazza Anfiteatro, piazza S. Salvatore, Porta S. Pietro, piazza Cittadella e piazza del Giglio) ed una di Capannori (piazza A. Moro) ospiteranno altrettante grandi opere, realizzate da artisti italiani e stranieri, invitati ad esprimere la loro creatività utilizzando esclusivamente la carta ed il cartone. Selezionate in una rosa di quaranta progetti provenienti da scultori e artisti di tutto il mondo, le opere andranno a costituire una mostra en plein air che sarà l’evento centrale di “Cartasia 2005”.
Nata da una felice intuizione dell’associazione culturale Metropolis, la manifestazione trasformerà la città, cuore del Distretto Cartario, in una sorta di galleria d’arte contemporanea: le piazze ospiteranno installazioni di carta e cartone, alcune delle quali ideate in modo da integrarsi con gli elementi di arredo già presenti negli spazi cittadini, suggerendo, così, nuovi punti di vista, talvolta inusuali, per nuove interpretazioni del paesaggio urbano.
Ecco come si articolerà il percorso che potremmo – idealmente – far partire da Capannori dove, in piazza Aldo Moro, sarà allestita la “Palla” del serbo Goran Cpajak.
Arrivati a Lucca entriamo da Porta S. Pietro dove ci aspetta “Entrances and Exites” dello statunitense Ron Mehlman; proseguendo verso il centro, in piazza del Giglio incontreremo “Le cocotte en papier” dell'olandese Anne Claire Van Den Elshout e del belga Sylvestre Gauvrit. In piazza Cittadella, “Muro di sguardo” - dell'artista francese Caterine Fourneau - andrà ad incorniciare la statua di Puccini mentre a poca distanza, in in piazza S. Salvatore, sarà allestita “Carta canta”, di Monica Michelotti.
Eccoci quindi arrivati in piazza Anfiteatro dove Tonja Pierallini avrà predisposto il suo “Gioco di carte”.
La manifestazione, in questa sua seconda edizione, si conferma innovativa nella forma e nelle finalità: Cartasia, infatti, si propone di recuperare la memoria storica della città e del territorio e di valorizzarne gli aspetti sociali ed economici, nonché le potenzialità culturali legate alla produzione cartaria nella provincia lucchese, in modo da trasmettere l'immagine di Lucca quale capitale europea della carta.
Negli stessi giorni, altri due eventi andranno a completare il programma di Cartasia 2005. Sotto i portici del complesso di San Micheletto sarà allestita la mostra “Carta e Caratteri”: trentacinque scatti del fotografo Enzo Cei, per raccontare - con l’incisività propria del bianco e nero - il ciclo della carta, dalla produzione al riciclo. E ancora fotografie al palazzo comunale di Capannori, con “Futuri Remoti”, il reportage di David Sani che ricostruisce, non senza poesia, la storia della carta, l’evoluzione dei modi di produzione nel corso dei secoli e la loro diffusione sul territorio.