Musica al Bargello: mercoledì omaggio a Ennio Morricone del Maestro Lanzetta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2007 12:40
Musica al Bargello: mercoledì omaggio a Ennio Morricone del Maestro Lanzetta

Terzo concerto per l’edizione 2007 di “Musica al Bargello”. Mercoledì 25 Luglio, alle ore 21,15, sempre presso il cortile del Museo Nazionale del Bargello, in via del Proconsolo, si esibirà l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal suo maestro stabile Giuseppe Lanzetta insieme alla tromba di Nello Salza e il pianoforte di Vincenzo Romano. La serata sarà caratterizzata dall’esecuzione di musiche tratte dai grandi film del Grande schermo e composte da : N. Piovani, E. Morricone, N. Rota, L.

Bacalov, H. Carmichael e M. Parish.
Nello Salza nasce a Sutri (VT) nel 1963. Ha studiato al Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro. Dal 1984 ad oggi ha inciso circa 300 colonne sonore come 1° Tromba solista con i maestri E. Morricone, A. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio e molti altri ricoprendo ruolo protagonista delle partiture di film quali “La vita è bella”, “La voce della luna”, “C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Nuovo cinema paradiso”, “La Piovra”, “Il postino” ed altri, collaborando con i più grandi registi italiani del '900.

Dal 1993 è Prima tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma collaborando con diversi direttori di fama internazionale; precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo presso il teatro S. Carlo di Napoli, L’Accademia di Santa Cecilia, L’orchestra Regionale Toscana, e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del cinema italiano” come la critica lo ha definito per la sua ventennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo.
Vincenzo Romano è nato a Roma nel 1958.

Dopo gli studi classici presso il conservatorio di S. Cecilia di Roma in pianoforte, organo e composizione organistica intraprende una carriera musicale multiforme passando diverse volte dal repertorio classico a quello cosìdetto “leggero”. Dai primi anni ‘80 è stato pianista in orchestre quali la Sinfonica di S. Cecilia (Roma), Sinfonica Abruzzese, Sinfonica regionale del Lazio e contemporaneamente pianista in molte trasmissioni televisive di successo in RAI e Canale 5. È stato arrangiatore e compositore in varie produzioni cinematografiche tra i quali figurano i nomi di C.

Chabrol e M. Monicelli. Oltre che produttore in molte produzioni discografiche nelle quali troviamo artisti come Irio de Paula (chitarrista Jazz\Samba brasiliano), I Camerisi di Roma (ensemble classica) e molti altri nomi del panorama Italiano. È da diversi anni pianista e anche autore delle musiche di scena in un noto teatro della tradizione romana collaborando con “la voce” di Roma: Lando Fiorini.
Per la realizzazione di questa terza edizione di Musica al Bargello fondamentale è stato l’aiuto del polo Museale Fiorentino, di Findomestic Ente Cassa e della Banca di Risparmio di Firenze oltre alla preziosa collaborazione del Museo Nazionale del Bargello.

Gli allestimenti dei concerti sono forniti dalla ditta Guido Guidi e dalla Pergola di Firenze. I biglietti sono reperibili in prevendita presso il Box office di via Alamanni o direttamente presso il Museo del Bargello nei giorni dei concerti dalle ore 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 19. In caso di pioggia tutti i concerti saranno realizzati nella chiesa di Orsanmichele in Via Calzaiuoli, sempre con il medesimo orario e programma.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza