Si chiamerà CAPS, Centro di Assistenza e consulenza per le associazioni di Promozione Sociale, e opererà nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto a sostegno del terzo settore. Il Caps, presentato oggi nel Palazzo della Provincia, è uno dei risultati tangibili prodotti dal Progetto Equal Pist, Promozione Impresa Sociale Toscana Sud. Grazie al lavoro in sinergia dei comitati provinciali delle tre Arci, costituitisi in associazione, il Centro Caps fornirà consulenza e supporto al mondo del non profit e promuoverà in questo campo la nascita e lo sviluppo di nuove realtà.
Nell'area vasta Toscana Sud - costituita dalle 3 province di Arezzo, Grosseto e Siena - il settore non profit conta quasi 5.000 realtà che occupano circa 73.000 volontari e 7.000 lavoratori retribuiti. Lo sportello Caps attraverso un lavoro di rete offrirà consulenza legale e normativa, assistenza alla progettazione (con particolare riferimento ai settori della cultura, delle politiche sociali ed educative, della cooperazione internazionale, della formazione, del turismo sociale e della cittadinanza attiva) e consulenza di marketing associativo.
I servizi dello sportello Caps sono specificatamente creati per rispondere alle esigenze del terzo settore e sono riservati alle associazioni di promozione sociale, in fase di costituzione, neonate o già attive sul territorio. Adriano Scarpelli, coordinatore del progetto Equal Pist, ha sottolineato come il progetto si riconfermi "veicolo importante di sviluppo locale di qualità". "I CAPS della Toscana Sud - ha aggiunto - sono una grande innovazione, pensata proprio per tutto quell'associazionismo che altrimenti rischia di perdersi tra nuova normativa e nuovi bisogni del territorio.
Il progetto CAPS si inserisce all'interno dell'Incubatore sociale di Equal PIST - ha specificato Scarpelli, incubatore che ha il compito centrale di sviluppare e promuovere l'economia sociale della Toscana Sud: la creazione di un Centro Integrato che si sviluppa su tre aree, Siena, Arezzo e Grosseto, è la dimostrazione che il concetto di "rete" in Equal è pratica concreta e non mera enunciazione di principio. I CAPS sono una delle azioni più avanzate dell'intero incubatore, perchè scommettono sul futuro, sull'idea che l'economia sociale e la promozione sociale sono baluardo di cittadinanza attiva e che la ricaduta positiva dell'associazionismo vada oltre la semplice attività delle associazioni.
Naturalmente siamo di fronte ad un progetto che dovrà essere supportato e promosso dalle amministrazioni Provinciali e dagli enti locali in stretto contatto con le realtà associative del territorio". In vista della costituzione del Centro Caps, i tre comitati provinciali dell'Arci hanno condotto un'azione specifica di aggiornamento e formazione per un gruppo di esperti in consulenza per l'associazionismo di promozione sociale. Dal secondo semestre 2006, infatti, l'Arci ha organizzato e gestito un corso per "Operatori centro di consulenza per la promozione sociale" che ha impegnato una trentina di persone, coinvolte in un percorso formativo articolato.
I partecipanti hanno acquisito le competenze necessarie alla gestione dello sportello, attraverso lezioni in aula e stage presso enti che già operano nel mondo dell'associazionismo. E saranno proprio alcuni di loro a rispondere alle domande di quanti si rivolgeranno al Caps.
Arci e il Progetto Equal Pist
Il comitato Arci di Siena, insieme a quelli di Arezzo e Grosseto, è uno dei partner del progetto Equal Pist - Promozione Impresa Sociale Toscana Sud, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e orientato al consolidamento del mercato del terzo settore.
Nell'ambito di questo programma, oltre all'attivazione dei CAPS, l'azione di Arci Siena è stata incanalata all'interno dell'Incubatore Sociale, un sistema composto da più realtà non profit che si è prefissato di accompagnare la nascita e lo sviluppo delle imprese sociali attraverso attività di consulenza, realizzazione di seminari tematici e creazione di un database di professionisti di settore.
Il progetto Equal Pist - 'Promozione Impresa Sociale Toscana Sud'
Favorire la cultura dell'impresa sociale nei territori delle province di Arezzo, Grosseto e Siena.
E' questo l'obiettivo centrale di Equal Pist (Promozione Impresa Sociale Toscana Sud), iniziativa comunitaria, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, rivolta a contrastare il fenomeno della disoccupazione e sostenere nuovi metodi di lotta contro discriminazioni e ineguaglianze nel mercato del lavoro. Tra le finalità operative del progetto l'aumento delle capacità manageriali dei dirigenti e dei quadri delle imprese sociali, il consolidamento nel mercato del terzo settore, la creazione di forti reti tra le imprese sociali, la costruzione di un modello di sviluppo locale fondato sulla solidarietà e la sostenibilità sociale e ambientale.
Equal Pist prevede l'organizzazione di convegni, seminari, ricerche e analisi sociali ed economiche; attività di promozione dell'economia sociale utili a far conoscere le imprese e le associazioni alla cittadinanza. I beneficiari finali del progetto Equal Pist sono le imprese sociali e le organizzazioni della promozione sociale, ma il progetto ha l'ambizione di incidere sullo sviluppo locale con ricadute positive in termini occupazionali e di coesione sociale. I partners del progetto Equal Pist sono 17 per le tre aree di Arezzo, Grosseto e Siena e comprendono istituzioni, enti e organizzazioni non profit.