L’Arezzo batte il Treviso per 3 a 1 ma se il responso del Tar in settimana non sarà positivo , la prossima stagione sarà costretto a giocare in C1. A vanificare la vittoria amaranto è stato il contemporaneo successo dello Spezia a Torino contro la Juventus per 3 a 2 con il gol decisivo di Padoin arrivato al 90’ a suggello di un copione che pareva già scritto. Non resta dunque che sperare nella restituzione dei sei punti da parte del tribunale amministrativo con la sentenza che è attesa entro mercoledì.
Durissimo al termine della gara Antonio Conte che , salvando i tifosi juventini, ha dichiarato però come la squadra bianconera e il suo contorno non meritino alcun rispetto per il comportamento tenuto nella giornata odierna e in quella precedente a Bari, con due sconfitte giunte al termine di partite contrassegnate da scarso impegno e dal mancato impiego dei giocatori più rappresentativi. Altro elemento che crea grande amarezza il fatto che l’Arezzo sul campo avrebbe conquistato la salvezza, infatti senza la penalizzazione d’inizio stagione la squadra sarebbe a quota 51, sopra a molte formazioni che la precedono. Complimenti comunque agli amaranto bravi oggi a ribaltare una situazione che si era messa male, con il vantaggio del Treviso firmato da Acquafresca dopo appena sette minuti .
Il pari arrivava al 16’ con Floro Flores che di testa mandava alle spalle di Montresor, prima dell’intervallo altre due ottime chances per l’Arezzo prima con Martinetti ma Fietta salvava sulla linea e poi con Bondi che colpiva il palo. Uno a uno dunque all’intervallo e stesso risultato anche a Torino con lo Spezia avanti con Pecorari e subito raggiunto da Trezeguet protagonista nell’occasione di un’esultanza molto polemica. L’Arezzo intanto sul finire della frazione aveva perso per infortunio Cavagna, al suo posto Croce bravo ad entrare subito in partita ed è proprio l’ex pescarese al 10’ a penetrare in area dove viene abbattuto da Camorani ,per Ayroldi è rigore e cartellino rosso per il giocatore del Treviso.
Si incarica della battuta Martinetti che all’andata aveva sbagliato, e il copione sembra ripetersi con Montresor che respinge il tiro dagli undici metri ma l’attaccante amaranto è bravo e fortunato a ribattere in rete.Di lì a poco l’Arezzo chiude la partita con Floro Flores che di testa batte Montresor portando a quattordici le sue reti stagionali. Archiviata la pratica Treviso, tutta l’attenzione si sposta all’Olimpico di Torino dove il match è in parità ma al 21’ lo Spezia si riporta avanti con Guidetti che si incunea nella disastrosa difesa bianconera, vantaggio ligure che però dura appena due minuti con Bianco, uno dei tanti Primavera della Juve in campo, che ribatte in rete una corta respinta di Santoni.
L’Arezzo e i suoi tifosi tornano dunque a sperare ma al 90’ arriva il crudele epilogo con Padoin che regala la vittoria e i playout alla sua squadra. A nulla vale dunque il successo dell’Arezzo, la Juventus perde la prima gara della stagione in casa, una sconfitta che costa tantissimo agli amaranto che adesso per evitare la C1 possono sperare solo nel Tar la cui sentenza è attesa entro mercoledì, ma quello che è successo oggi e non solo su certi campi ha davvero poco a che fare con il calcio.
TREVISO: Montresor, Valdez(Martin dal 40' del 1°T), Petras, Lorenzi, Fietta, Mallus, Poli, Camorani, Acquafresca(Wilker dal 27' del 2°T), Russotto, Fava. All. Ezio Rossi . AREZZO: Bremec, Sussi, Ranocchia, Lopez, Capelli, Cavagna(Croce dal 44' del 1°T), Roselli, Togni, Bondi, Floro Flores(Goretti dal 22' del 2°T), Martinetti(Grabbi dal 13' del 2°T). . All. Antonio Conte . Arbitro: Ayroldi di Molfetta. Marcatori: Acquafresca(T) all' 8' del 1°T, Floro Flores(A) al 15' del 1°T, Martinetti(A) al 10' del 2°T, Floro Flores(A) al 17' del 2°T. Ammoniti: Valdez(T), Camorani(T), Martin(T).
. Espulsi: Camorani(T) . Corner: 6 a 12. [Alessandro Bianchi]