“Fotogrammi d’Europa” continua con la ricerca dei confini: la convivenza italo-tedesca dell’Alto Adige e il territorio conteso tra Inghilterra, Spagna e Marocco con la proiezione di due documentari di registi italiani.
Domani, giovedì 10 maggio, alle 21, verrà proiettato “Moglie e buoi dei paesi tuoi” (ita, 2006, 48’) di Maura Delpero - presente in sala - che racconta la storia di tre coppie italo-tedesche dell’Alto Adige. Dai sentimenti individuali alla vita sociale, attraverso il loro sguardo e il loro vissuto, il documentario racconta il delicato processo di integrazione tra i due gruppi, evidenziando la coppia “mista” come un piccolo laboratorio di convivenza.
A seguire il lavoro del regista fiorentino Corso Salani “Confini d’Europa – Ceuta e Gibilterra” (ita, 2006, 54’): il documentario racconta i problemi politici presente in quel particolare territorio conteso tra Inghilterra, Spagna e Marocco che segnò a lungo la fine del mondo conosciuto.
Incertezze che si contrappongono ad un confine concettuale e culturale prima che fisico, che resta lì soprattutto per essere valicato. Corso Salani incontrerà il pubblico dopo la proiezione.
Prima del film, verranno proiettati due cortometraggi appartenenti al concorso internazionale di ‘Fotogrammi d’Europa’.