Il fatto che i giovani di oggi abbiano meno certezze dei loro padri - è la prima volta che si guarda al futuro sapendo di avere meno opportunità di lavoro, di carriera e di reddito e di sicurezza per la propria vecchiaia - è certamente un dato di fatto ampiamente riconosciuto, tanto da determinare un'angoscia sociale ed economica in molte famiglie. L'approccio tradizionale basato su una rigida gerarchia del lavoro, delle competenze, delle responsabilità chiude le prospettive di sviluppo che la rivoluzione digitale ci induce ad approfondire.
Infatti, così come la società industriale ha modificato in maniera radicale le strutture economiche, sociali e del lavoro, in un lasso di tempo relativamente breve rispetto alla precedente era dell' agricoltura, così oggi la rivoluzione digitale nell'economia globalizzata, procede ad un ritmo di mutamento senza precedenti. Le attuali dinamiche risultano evidenti solo a chi ha l'attenzione e le conoscenze per leggere l'andamento innovativo della realtà, cosi da essere capace di pronosticarne il futuro e coglierne le opportunità.
Il seminario intende raccogliere contributi concreti sul ruolo propulsivo di TV&WEB attraverso cui disseminare via nuovi saperi e le modalità di sviluppo delle conoscenze condivise. La proposta di aggregazione del ONNS si estende ai vari livelli di attuazione della INN-OVAZIONE, scientifica tecnologica ed educativa, proprio allo scopo di mettere in risalto in ogni campo del sapere, la necessita di comprendere il contemporaneo superamento della antiquata divisione nazionale ed internazionale del lavoro e delle conseguenti prospettive di evoluzione cognitiva ed economica e sociale nel quadro dello sviluppo della futura Economia Europea della Conoscenza (2007-2020).