Firenze, 6 Marzo 2007- Una lettera è stata recapitata ai giornalisti della redazione fiorentina di Repubblica a firma Partito democratico situazionista armato, la stessa sigla che appena pochi giorni fa lasciò un pacco minatorio alla redazione fiorentina de La Nazione.
«I messaggi eversivi sono inquietanti sempre, ma quelli rivolti all’informazione rappresentano veri e propri attentati alla libertà anche quando non minatori in senso stretto». Lo affermano i consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, che esprimono la loro solidarietà ai giornalisti.
«Chi tenta di mettere in scacco il pensiero libero e le sue espressioni tentando di farne propria cassa di risonanza a uso e consumo del radicalismo – affermano i consiglieri – compie un atto che lede i diritti costituzionali di ciascuno colpendo l’informazione in quell’unica vera e sola cifra della democrazia chiamata pluralismo».
“Esprimo massima solidarietà al direttore e a tutti i giornalisti della redazione fiorentina de La Repubblica. La grave situazione del terrorismo internazionale e non, che ormai da tempo sta continuando a minare, con questi atti gravissimi, la libertà di stampa va combattuta e stigmatizzata in ogni modo.
La libertà di stampa va difesa e tutelata, non sottovalutiamo l’ennesimo atto di violenza nei confronti della democrazia e manteniamo alta l’attenzione”. Così Erasmo D’Angelis (Margherita), Presidente della Commissione Ambiente e territorio del Consiglio regionale.