Firenze, 23 Febbraio 2007- Stamani si sono svolti gli incontri e i sopralluoghi, sia sui cantieri sia in Questura, per pianificare ciò che ancora deve essere fatto per consentire l'ingresso degli abbonati alla partita di domenica Fiorentina Empoli, e comunque prepararsi a tutte le eventualità sul piano dell'ordine pubblico. "Ringrazio anche con orgoglio gli operatori del comune e della Sas - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani- a partire dai dirigenti Luigi Francalanci, Michele Mazzoni e Franco Tagliabue per lo straordinario lavoro che ha consentito in dieci giorni di mettere a norma lo stadio, pur in 3 settori su 4 (Fiesole, maratona, tribuna coperta).
Chi parla con tanta facilità di privatizzazione dovrebbe riflettere su queste occasioni, sull'efficienza, la competenza, lo spirito di dedizione che la macchina comunale e le società ad essa collegate (Sas) sono riuscite a mettere in campo in questa occasione. L'ultima verifica sarà domani, ma mi sento ottimista per il rapido e puntuale adempimento dei lavori". "Faccio appello agli abbonati - ha spiegato l'assessore Giani - perchè ora i fiorentini dovranno fare la loro parte arrivando presto allo stadio domenica prossima.
I cancelli saranno aperti dalle 11,30 e chi può, arrivi prima possibile anche a costo di passare delle ore dentro lo stadio prima che inizi la partita. Ogni persona dentro lo stadio dovrà passare dai tornelli e non ci sarà la scorciatoia dell'apertura dei cancelli per l'accumularsi dell'eccessiva fila. Sia chiaro che chi arriva e trova la lunga fila, che le nuove modalità inevitabilmente inducono, rischia di entrare a partita iniziata". "Le modalità di ingresso sono per tutti le stesse di sempre, a parte gli abbonati di curva Ferrovia - ha proseguito Giani - che dovranno comunque recarsi sempre ai propri posti, ma attraverso i varchi di ingresso della Maratona con passaggio successivo dall'interno nel settore della curva Ferrovia stessa.
Trattandosi della prima volta delle nuove modalità, invitiamo anche coloro che sono autorizzati ad evitare di arrivare vicino lo stadio con l'auto perchè molti posti auto saranno cancellati. La viabilità potrà risentire notevolmente fin dalla mattina dell'installazione delle nuove paratie di pre-filtraggio, e quindi sconsigliamo di recarsi nelle aree vicino allo stadio se non nei casi di effettiva necessità. Gli abbonati che vogliono entrare dentro lo stadio devono sapere che il doppio filtro porterà tutti ad essere perquisiti dalle forze dell'ordine già al varco del pre-filtraggio e dovranno essere muniti di documento d'identità quando entreranno dal tornello entro la recinzione dello stadio".
"Una raccomandazione fondamentale - ha concluso l'assessore - è comunque quella che, se come domani sarà comunicato, l'ingresso agli abbonati costituirà un obiettivo raggiunto dal forte impegno che tutti insieme abbiamo messo per la partita Fiorentina Empoli, tutti gli aventi diritto dovranno arrivare il primo possibile!". (pc)