Firenze, 22 Febbraio 2007- "Buone possibilità per l'apertura stadio agli abbonati per il derby Firenze - Empoli di domenica". E' ottimista l'assessore allo sport Eugenio Giani che stamani ha partecipato al sopralluogo al Franchi dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazione sportive che oggi a Roma si riunirà per decidere definitivamente sulla riapertura, seppur parziale, dello stadio. La commissione guidata dal Viceprefetto Fiorella Fasano si è trattenuta al Franchi per circa tre ore durante le quali i tecnici hanno verificato e controllato la sistemazione delle paratie e dei tornelli nella zona di prefiltraggio, quella da cui si dovrebbe entrare domenica, fra la Maratona e la curva Fiesole.
"Mi ritengo soddisfatto del lavoro - ha detto l'assessore Giani- e mi è sembrato cogliere negli ispettori apprezzamento per il punto in cui siamo arrivati. Aspetto quindi fiducioso la decisione che verrà presa oggi a Roma alla luce di quanto già realizzato e di quanto possiamo fare per le rispettive competenze, il Comune e la Fiorentina Calcio. L'ultima parola spetterà comunque al Comitato locale dell'ordine pubblico che farà l'ultimo sopralluogo sabato alle 14". I lavori, eseguiti attraverso la Sas, sono andati a ritmo serrato per 10 giorni.
Una vera e propria squadra del Comune ( direzione sport e servizi tecnici) con 50 operai impegnati per 12 ore al giorno e anche di più, come stanotte, quando l'ulteriore sopralluogo dell'assessore Giani è avvenuto intorno all' 1 con gli uomini ancora al lavoro per collocare paratie e tornelli. E i risultati ci sono stati. La zona di prefiltraggio fra la curva Fiesole e la curva Maratona sarà pronta per domenica con le paratie (smontabili) di 2,20 metri di altezza installate insieme ai 24 tornelli di cui 20, sono già stati collocati, mentre gli ultimi 4 verranno messi fra oggi e domani in tribuna, in modo da far accedere regolarmente gli abbonati di quel settore.
"Abbiamo organizzato un sistema completo di doppio filtraggio - ha detto l'assessore Giani- dall'inizio della curva Maratona all'inizio della curva Fiesole. Metà dello stadio è a norma. Le paratie consentiranno il passaggio di una persona alla volta e i controlli da parte della Polizia. Il secondo filtro è costituito dai tornelli, le porte girevoli in cui si passa individualmente". La Commissione ha poi chiesto al Comune di installare entro fine marzo davanti alla tribuna coperto lo stesso sistema di paratie di prefiltraggio messo a punto in questi giorni fra la curva Fiesole e la Maratona.
Queste saranno però alte 1,10 metri per la presenza ravvicinata di abitazioni. Tutte le paratie saranno utilizzate solo in occasione delle partite e successivamente verranno smontate. Se la Commissione questo pomeriggio darà l'okay si giocherà con lo stadio aperto solo agli abbonati anche per la partita col Torino. "Per la partita con la Roma il 18 marzo - ha detto Giani- l'obiettivo è di giocare con lo stadio accessibile"(lb)