Il Comune di Scandicci celebra con numerosi appuntamenti il 62°anniversario della liberazione di Auschwitz. Dal 22 al 28 gennaio al Teatro Studio il laboratorio teatrale Krypton si esibirà nell’Orestea. Gli spettacoli dal 22 al 26 gennaio si terranno alle 10,30 e saranno destinati alle scuole, mentre le rappresentazioni del 27 e del 28 gennaio alle 21,15 saranno aperte al pubblico. Mercoledì 24 gennaio alle 21,15 presso la sede Cna verrà presentato il libro di Paolo Ciampi “Un nome”, la storia di Enrica Calabresi, una scienziata ebrea che fu costretta a lasciare l’insegnamento in seguito alla proclamazione delle leggi razziali.
Giovedì 25 gennaio alle 9,30 al cinema Cabiria verrà proiettato il film Jakob il bugiardo; la visione è riservata alle scuole. Alle 17,30 al Teatro studio si terranno la presentazione e l’ascolto di Brundibar, Terezin’44, un cd prodotto dagli assessorati alla Pubblica istruzione di Scandicci e di Firenze e dall’Accademia musicale di Firenze, con brani eseguiti dall’orchestra Gams. Il Teatro Studio, inoltre, sarà sede di Foyer del Teatro, una mostra a cura di Giampiero Jacopini dal titolo “Il sonno della ragione genera mostri”.
Il 26 gennaio alle 10 l’Istituto Russel Newton ospiterà “Legge 20 luglio 2000 n°211 Giorno della memoria”, un incontro condotto da Furio Colombo tra gli studenti e Andra e Tatiana Bucci, deportate ad Auschwitz da bambine. Lunedì 5 febbraio alle 10 al Teatro Studio si terrà il concerto di Piero Nissim in Mayn Lidele, introdotto da Mario Finsechi, della Comunità ebraica di Firenze. L’incontro è riservato ai bambini delle scuole primarie. Martedì 20 e mercoledì 21 febbraio alle 9,30 al cinema Cabiria verrà proiettato per le scuole “Volevo solo vivere”, un film di Mimmo Calopresti.
Il 20 febbraio alle 21,30 la proiezione sarà aperta al pubblico con l’intervento del regista. (mr)