SCANDICCI – Il Bilancio 2007 del Comune di Scandicci dovrà chiudere con un attivo di 3,4 milioni di euro, per poter rispettare il Patto di stabilità imposto dalla legge Finanziaria recentemente approvata. La Giunta si è riunita nella mattinata di venerdì 13 gennaio, per valutare le diverse soluzioni possibili per reperire i fondi necessari, a partire da un ulteriore snellimento della struttura comunale, un recupero di produttività ed efficienza ed un maggior rigore e controllo delle spese.
La discussione ha poi affrontato le diverse ipotesi di manovra fiscale sulle entrate, basate sui possibili incrementi dell’addizionale Irpef per i Comuni previsti dalla Finanziaria. Attualmente l’addizionale Irpef a Scandicci è allo 0,4%, la Finanziaria dà la possibilità agli enti locali di aumentare fino ad un altro 0,4%. La Giunta ha anche discusso di tariffe per i servizi alle persone e della Tia, la tariffa igiene ambiente che in base alla legge nazionale deve aumentare nel tempo fino ad andare a coprire l’intero costo per i servizi ambientali, tra i quali lo smaltimento dei rifiuti.
L’Amministrazione comunale nei prossimi giorni discuterà delle ipotesi di Bilancio ad un tavolo di concertazione con le organizzazioni sindacali, le categorie economiche ed i quartieri.