Il Milan si rivela come da previsioni un avversario troppo superiore rispetto all’Arezzo , finisce due a zero per i rossoneri allo stadio San Siro nella gara valevole per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Gilardino nel primo tempo ed Inzaghi nella ripresa regalano il successo ai padroni di casa con un Arezzo che comunque si è ben comportato riuscendo anche a farsi vedere dalle parti di Kalac. Rispetto alle formazioni della vigilia entrambi i tecnici apportano alcune modifiche, nel Milan davanti al portierone Kalac giocano da destra verso sinistra Cafù, Simic, Costacurta e Favalli.
Centrocampo da favola con Seedorf, Gattuso, Pirlo e Gourgoff, gli attaccanti sono Oliveira e Gilardino. Sarri si affida al suo consueto 4-2-3-1 con Bremec tra i pali , difesa composta da Capelli e Lombardi laterali, Terra e Ranocchia centrali. Bricca e Di Donato a far da diga con Bondi, Martinetti e Croce a sostegno dell’unica punta Volpato. Si gioca in uno stadio poco gremito ma spicca e si sente la presenza dei mille aretini giunti al seguito della squadra amaranto. Parte subito forte la squadra di Ancelotti e dopo pochi minuti Bremec si salva d’istinto su un colpo di testa ravvicinato di Oliveira.
L’iniziativa rimane chiaramente nelle mani del Milan ma l’Arezzo non sfigura anzi riesce anche a rendersi pericoloso con Volpato sul quale deve uscire alla disperata Kalac. In questa occasione l’attaccante ex Siena si fa male cadendo a terra ed è costretto ad uscire con Floro Flores che ne prende il posto. Proprio nel momento migliore degli amaranto, da segnalare anche un’ ottima palla non concretizzata capitata sulla testa di Terra , arriva il vantaggio rossonero, Martinetti si addormenta a centrocampo con Cafù che gli soffia la palla, dal brasiliano a Seedorf che regala un assist al bacio a Gilardino che con grande freddezza prima aggira Bremec e poi infila a porta sguarnita.
È il 34’ del primo tempo e l’Arezzo che fino a quel momento aveva tenuto bene va in difficoltà. Dopo appena sei minuti della ripresa arriva il secondo sigillo milanista che porta la firma di Pippo Inzaghi, entrato nell’intervallo per il Gila , è ancora Seedorf ad offrire il passaggio decisivo con la difesa amaranto che sbaglia il fuorigioco e per un rapace dell’area come Inzaghi è un gioco da ragazzi battere Bremec . La rete chiude i giochi anche se c’è ancora tempo per vedere un gol annullato in modo discutibile a Terra e qualche buona occasione sciupata dai padroni di casa.
Scampoli di gloria anche per Conte che subentra a Ranocchia e per Roselli che prende il posto di Bricca. Finisce due a zero per il Milan con un Arezzo che ha fatto quello che era nelle sue possibilità , una buona prestazione che fa ben sperare in vista del ben più importante impegno di lunedì sera contro il Rimini. Stasera è stata una festa , come ricordato da mister Sarri a fine partita , lunedì sarà una battaglia , aggiungiamo noi. Milan : Kalac;Cafù(14st Grimi), Simic, Costacurta, Favalli; Gourcuff, Gattuso, Pirlo, Seedorf(34stBrocchi)Gilardino(1stInzaghi) Oliveira.
In Panchina: Fiori, Bonera, Jankuloski , Abumeyang. All. Carlo Ancelotti . Arezzo: Bremec; Capelli, Ranocchia(7stConte), Terra, Lombardi; Bricca(30stRoselli), Di Donato;Bondi, Martinetti, Croce; Volpato(31ptFloro Flores). In Panchina: Marconato, Barbagli, Goretti, Calderini. . All. Maurizio Sarri. Marcatori: 34 pt Gilardino , 6st Inzaghi. Ammoniti: Martinetti,Bricca. Arbitro: De Marco di Chiavari. Angoli: 7 a 4 per il Milan. Spettatori: 10000 circa. [Alessandro Bianchi]