Basket: il Torneo della Valdelsa diventa internazionale
La manifestazione da mercoledì 27 a sabato 30 dicembre
Fra le squadre anche la Basket Club di Bucarest

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2006 13:11
Basket: il Torneo della Valdelsa diventa internazionale<BR>La manifestazione da mercoledì 27 a sabato 30 dicembre<BR>Fra le squadre anche la Basket Club di Bucarest

Appuntamento internazionale per il basket valdelsano. Da mercoledì 27 a sabato 30 dicembre, infatti, è in programma la quarta edizione del Torneo della Valdelsa che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport, in località La Badia a Colle di Val d'Elsa, e nella palestra del Bernino, a Poggibonsi con il coinvolgimento della squadra romena Basket Club di Bucarest. La manifestazione è organizzata da Colle Basket e Poggibonsi Basket con il patrocinio del Comune di Colle di Val d'Elsa e la sponsorizzazione di Grafiche Valdelsa.
Il torneo prevede la partecipazione di dodici squadre, sette toscane e cinque provenienti da altre regioni italiane, composte da ragazzi di età compresa fra 10 e 11 anni, che giocano nella categoria Esordienti.

La manifestazione, inoltre, sarà un'occasione di scambio culturale. I ragazzi romeni, infatti, saranno ospitati dai membri della squadra colligiana ed è previsto un pomeriggio alla scoperta di Colle di Val d'Elsa e del suo patrimonio storico, artistico e culturale.
"Questa edizione del torneo internazionale della Valdelsa - afferma Duccio Viviani, presidente del Colle Basket - trova ancora una volta i suoi motivi conduttori nello sport e nel divertimento ed assume maggiore rilievo con la partecipazione della squadra rumena Basket Club di Bucarest.

Questo elemento proietta la nostra associazione sportiva oltre i confini nazionali facendoci intravedere, per il prossimo futuro, ipotesi di lavoro e di scambio anche a livello Internazionale. Da parte nostra, l'attività sportiva non è solo agonismo, ma anche educazione, conoscenza di sé, benessere, cultura, occasione di socializzazione per facilitare l'inserimento sociale, con particolare attenzione per i giovani. Per questo motivo, vogliamo proporre ogni anno un'occasione di incontro che operi in sinergia con l'amministrazione pubblica e con le altre associazioni sportive del territorio".
"La città di Colle di Val d'Elsa - sostiene Massimo Bartalucci, assessore allo sport - è onorata di ospitare ancora una volta questo torneo di basket che sta crescendo e si sta consolidando come una tra le più importanti manifestazioni sportive del territorio.

Questa quarta edizione, inoltre, offre un'occasione di rilievo anche sotto il profilo del turismo sportivo, che cerchiamo di incentivare unendo le qualità dei nostri impianti sportivi con quelle della nostra città".
L'importanza della manifestazione e la sua particolare attenzione verso i più giovani sono stati sottolineati anche da Marco Petrini, presidente regionale FIP, Federazione italiana pallacanestro, Toscana e da Carmen Tocala, presidente della federazione romena di basket, che saranno presenti alla manifestazione.
Le dodici squadre saranno divise in quattro gironi.

Il girone A sarà composto da Colle Basket, Matera e Basket Club di Bucarest; il girone B da Poggibonsi Basket, San Giovanni e Rieti; il girone C da Virtus Siena, Figline e Jesi ed il girone D da Sales Firenze, Mens Sana e Aprilia. Le partite sono in programma mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre alle ore 10, 11.30, 15, 16.30 e 18. Venerdì 29 dicembre alle ore 10 e alle ore 11.30 sono previste le qualificazioni dal quinto al dodicesimo posto, divise fra gli impianti di Colle di Val d'Elsa e di Poggibonsi.

Sabato 30 dicembre, alle ore 10, il Palazzetto dello Sport a La Badia ospiterà la finale per terzo e quarto posto, mentre alle ore 11.30 è prevista la finalissima per il primo e secondo posto.

Collegamenti
In evidenza