Pistoia: lotta all'abbandono scolastico con il progetto Diapason

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2006 21:38
Pistoia: lotta all'abbandono scolastico con il progetto Diapason

Pistoia 18 dicembre 2006- Provincia di Pistoia sta da anni contrastando il fenomeno della dispersione scolastica attraverso un lavoro integrato con scuole, agenzie formative e associazioni di categoria con l'obiettivo di motivare e rimotivare i giovani nell'ottica di un percorso di studi e di aggiornamento lungo tutto l'arco della vita.
Il progetto "Diapason" (DIAgnosi e Prevenzione dell'Abbandono Scolastico con metOdologie iNnovative) è stato gestito dal Liceo Statale "Forteguerri-Vannucci" e dall'Agenzia Formativa "Altra Formazione", con la collaborazione e il supporto di altre scuole e istituti (il Liceo Scientifico "A.

di Savoia", l'IPSIA "Pacinotti", le scuole medie "Roncalli") e della Cattedra di Psicometria dell'Università di Firenze, ed ha portato alla realizzazione di un innovativo questionario on line per la diagnosi delle problematiche degli alunni in ingresso alla scuola superiore.
L'obiettivo dell'Amministrazione Provinciale e dei gestori del progetto è stato quello di mettere a disposizione di tutte le scuole uno strumento innovativo e gratuito, semplice da usare e disponile on line, che permette in maniera rapida ed efficace di evidenziare eventuali lacune degli alunni che iniziano le scuole medie superiori, e di predisporre quindi dei moduli formativi di recupero.
La situazione, nella Provincia di Pistoia, relativa all'abbandono scolastico presenta livelli significativi di incidenza, al punto che circa il 10% degli studenti abbandonano al primo anno della scuola media superiore; si tratta di una percentuale notevole che varia tuttavia a seconda della scuola frequentata, essendo più alta negli istituti professionali che nei tecnici e nei licei.

I risultati del progetto Diapason confermano questa analisi, evidenziando differenze significative nelle abilità di base tra gli studenti degli istituti professionali e quelli dei licei. Il progetto, inoltre, ha evidenziato come non tutte le scuole della provincia effettuino un test di ingresso per valutare le eventuali lacune degli allievi e predisporre moduli di recupero.
Venerdì 22 Dicembre sarà dunque, presso il Palazzo dei Vescovi, il momento in cui fare il punto sulla lotta all'abbandono scolastico e sulla politiche da anni messe in atto al riguardo dalla Provincia di Pistoia; inoltre, verranno presentati gli strumenti e la pubblicazione finale del progetto Diapason, realizzati grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo erogato dall'Amministrazione Provinciale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza