Contributi per i proprietari e i conduttori di terreni agricoli per favorire l'impianto di siepi, con l'obiettivo di recuperare i caratteri del paesaggio, proteggere il suolo e le coltivazioni dal vento e dall'erosione, offrire un habitat alla fauna selvatica.
Li prevede un bando pubblicato dalla Provincia di Firenze. "Negli ultimi decenni - commenta l'assessore provinciale all'agricoltura Pietro Roselli - a seguito dello sviluppo delle tecniche di produzione agricola su larga scala, si è assistito ad una progressiva semplificazione dell'ecosistema agrario, sia dal punto di vista floristico che faunistico.
Nella situazione in cui ci troviamo, la reintroduzione ed il recupero nei nostri campi delle siepi, veri e propri 'serbatoi di vita', rappresenta un tassello importante della valorizzazione del territorio e del paesaggio".
Le siepi esercitano una funzione protettiva dal vento e dall'erosione, riducono l'evaporazione di acqua dal suolo fino ad una distanza pari a 10-15 volte la loro altezza, contribuiscono alla stabilizzazione delle scarpate; fanno da barriera agli agenti inquinanti lungo le strade, possono migliorare le condizioni climatiche mitigando le escursioni termiche.
Ma non meno rilevante di quello al paesaggio e alla agricoltura è l'apporto delle siepi per la conservazione della biodiversità; in questi 'nidi verdi' trovano il loro habitat moltissime specie di animali, sia invertebrati, come i molluschi e gli insetti, che vertebrati: piccoli rettili, mammiferi e uccelli. Il piano di aiuti della Provincia sostiene gli impianti di siepi su terreni di ampia estensione che si trovino all'interno del territorio provinciale. Sono escluse le zone boscate. Le specie che possono essere utilizzate sono numerose purché si tratti di essenze autoctone, come l'alloro, il biancospino, l'agrifoglio, ecc.
Il Bando è consultabile negli Albi pretori dei Comuni, presso le associazioni agricole e nel sito della Provincia www.provincia.fi.it. Le domande devono essere presentate all'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia, in via Mercadante 42, al quale ci si può rivolgere per informazioni e chiarimenti.