(Siena, 26 novembre) Di nuovo in difficoltà La Fiorentina che palesa anche a Siena quei limiti manifestati ad Ascoli. Anche a Siena, i Viola hanno praticato un gioco frammentario e hanno rivelato carenze di personalità e difficoltà ad imporre il gioco. La Fiorentina è sicuramente una buona squadra, che ha bisogno solo di qualche piccolo aggiustamento. Ma perchè una squadra di buona caratura tecnica va in difficoltà con squadre d’inferiore livello tecnico? Come ad Ascoli per lunghi tratti della partita I Viola sono apparsi sopraffatti dall’agonismo degli avversari.
La difesa sembrava spesso in sofferenza, lasciando troppe opportunità agli attaccanti del Siena. Evitiamo la solita classifica dei voti, tanto cara a molti colleghi. Nel computo dei voti potrebbero essere anche tutti sufficienti, magari con l’eccellenza di Mutu e di Toni. Ma è il collettivo che non ci ha convinto nelle ultime due gare. Un eccessivo timore verso due squadre non certo irresistibili come Ascoli e Siena, non compensato da quei colpi di genio e di fortuna che talvolta hanno risolto, in passato, a favore dei Viola, partite ben più difficili.
L’inizio della gara è stato combattuto con il Siena più veloce e determinato, mentre i Viola appaiono lenti e imprecisi.
Il primo tiro in porta arriva al 15' da parte di Jorgensen che sfrutta un'azione di Mutu sulla destra per impegnare Manninger con un tiro debole e centrale. Due minuti dopo è il Siena a passare con Luca Antonini che sfrutta un cross di Frick dalla destra con la difesa gigliata completamente fuori causa. Tre minuti dopo i Viola provano a recuperare il risultato, ma sulla punizione di Adrian Mutu, Gamberini non riesce a trovare l'impatto vincente di testa.
Al 22' gol annullato alla Fiorentina : Toni finisce in fuorigioco su un bellissimo assist di Jorgensen che si era accentrato al meglio dalla fascia sinistra. Mutu sembra il più determinato e impegna seriamente Manninger. La Fiorentina concede troppo spazi e per poco il Siena non raddoppia, al 30’ in contropiede, determinato da un incredibile errore dei Viola. E’ il Siena a rendersi pericoloso e la Fiorentina riesce a scuotersi sul finire del tempo e a raggiungere il pareggio con Mutu.
La ripresa vede una maggior determinazione della Fiorentina.
Si apre un duello Toni-Manninger. Al 6' il portiere si distende in tuffo per mandare in angolo un destro da distanza ravvicinata, poi sugli sviluppi dell'angolo toglie dalla rete un colpo di tacco volante del centravanti viola. Al 9’ la segnalazione di fuorigioco del guardalinee interrompe un'azione d'attacco di Mutu. Il Siena continua ad essere pericoloso con Locatelli. Al 25' entra in campo Pazzini al posto di Toni e subito trova un occasione con un bel triangolo chiesto e ottenuto da Montolivo.
Dalla parte opposta al 32' Bogdani ha un buono spunto di testa, ma il tiro termina sul fondo. Al 37' Gastaldello sfiora il goal in tuffo di testa. Bell’azione al 40' con Montolivo che serve Mutu, palla verso Jorgensen che mette un pallone tagliato per Pazzini, che in spaccata manda sul fondo. Spinge ancora la Fiorentina e al 44' un'ottima occasione per Pazzini, che si vede ribattere un tiro che Montolivo prova a concludere. La partita si conclude con un pareggio che sembra il risultato più giusto in un derby abbastanza deludente sul piano del gioco.
Nel dopo partita Prandelli non sembra del tutto insoddisfatto:"Abbiamo sofferto sulle palle vaganti non sul prospetto del gioco. Abbiamo ricercato il risultato e i tre punti in ogni caso. Abbiamo giocato un buon calcio, ma sul fisico ci hanno un po' messo in difficoltà. Abbiamo cinque punti e dobbiamo continuare a risicare punti, Sono sicuro che ci salveremo, ma succederà solo alla fine del campionato. Siamo stati un po' lenti nel ricostruire il gioco in alcune fasi, ma il Siena ci ha pressato molto bene.
Liverani ci ha dato una mano a costruire qualcosa di importante e torniamo moderatamente soddisfatti a Firenze. I giocatori possono ancora crescere, ma sono ottimista per lo sviluppo del nostro gioco e delle nostre individualità. L'atteggiamento giusto è quello del secondo tempo. Facciamo tesoro di questo punto preso. Alla lunga i valori usciranno."Il nostro augurio è che il trainer viola abbia ragione e che la squadra riesca presto a mostrare una maggior personalità che faccia emergere le qualità di gioco e i risultati che ne conseguono.
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Siena-Fiorentina 1-1
Goal: 17'pt Antonini , 38' pt Mutu
Siena: Manninger, Bertotto, Gastaldello, Portanova, Molinaro, Konko, Codrea (38'st Brevi), Antonini Vergassola, Locatelli (21'st Chiesa), Frick (31'st Bogdani).
All. Garavaglia (Arfè, Negro, Brevi, Chiesa, Rossi, Candela, Bogdani)
Fiorentina:Frey, Ujfalusi, Kroldrup, Gamberini, Pasqual, Donadel, Liverani, Blasi (10'st Montolivo), Jorgensen, Mutu, Toni (25'st Pazzini). All. Prandelli (Lupatelli, Dainelli, Potenza, Pazienza, Montolivo, Gobbi, Pazzini)
Ammoniti; Vergassola, Locatelli, Blasi, Codrea, Chiesa, Gamberini, Pazzini
Arbitro: Saccani