Champagne-tartufo: gemellaggio tra San Giovanni d’Asso e Dom Perignon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2006 14:16
Champagne-tartufo: gemellaggio tra San Giovanni d’Asso e Dom Perignon

Quasi quattrocento bottiglie di Champagne sono in viaggio da Hautvillers verso San Giovanni d’Asso, “capitale” del tartufo delle Crete Senesi, che sabato 18 novembre ospiterà il gemellaggio tra i due sopraffini prodotti. Nel Castello del piccolo borgo, 40 chilometri a sud di Siena, fervono i preparativi per accogliere il sindaco e l’intero consiglio comunale del villaggio che fu di Dom Perignon. Novecento abitanti, con una importante storia alle spalle, Hautvillers ha trovato in San Giovanni d’Asso il gemello ideale per dar vita ad un’inedita valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche.

E così sabato mattina i due Comuni si ritroveranno in seduta congiunta per suggellare l’apparentamento, prima di “sposare” champagne e tartufo in un sontuoso banchetto previsto in serata.
Quest’ultima iniziativa si lega al più generale coinvolgimento della ristorazione di zona, che per tutta la durata degli eventi di Crete d’autunno, fino al prossimo 3 dicembre, assicurano menu incentrati sul pregiato tubero e sulle altre tipicità agroalimentari: “nel complesso, ben venti ristoranti hanno assicurato la propria adesione – nota il Presidente del Circondario Crete senesi Daniele Cortonesi - è il segno di un altro deciso passo in avanti nella valorizzazione dell’enogastronomia locale, con il diretto coinvolgimento dei residenti e dei visitatori”.


Restando in tema, la giornata di sabato 18 offrirà anche l’occasione di degustare i vini della Doc Orcia (dalle ore 10 alle 17), ma anche di partecipare alla “cerca” guidata dei tartufi in compagnia dell’associazione tartufai senesi. Nel pomeriggio (ore 15.30) il convegno sul progetto di innovazione nell’utilizzo della terracotta; l’indomani, il gran finale della Mostra. La mattina di domenica 19, sempre a San Giovanni d’Asso (ore 11), fanno tappa le “Degustazioni ad Arte” di Apt Siena, con assaggi di vini e tartufi; nel frattempo, il treno a vapore del tartufo “scarrozzerà” ancora una volta tra Chiusi e il cuore delle Crete.

Il pubblico potrà spaziare nel borgo tra il Museo del tartufo, gli spazi espositivi ed i banchi vendita delle tipicità: poi, alle 16.45, il tradizionale momento solenne legato del “Tartufo per la Pace”. Il riconoscimento annuale della comunità di San Giovanni quest’anno sarà tributato all’Unicef, per il suo impegno a favore dei più piccoli nei luoghi di guerra. Il tartufo più grande raccolto nelle Crete senesi negli ultimi giorni sarà consegnato ad Antonio Sclavi, Presidente di Unicef Italia, e Paola Saluzzi, ambasciatrice dell’organizzazione, alla presenza del Ministro per la Famiglia Rosi Bindi, dell’Assessore Regionale all’agricoltura Susanna Cenni e dell’Assessore provinciale alla Pace Pietro Del Zanna.

Collegamenti
In evidenza