Domani, mercoledì primo novembre, alle ore 15, nella sala Magnus del Museo del Fumetto di Lucca si terrà la presentazione ufficiale del volume "Tutti i toscani mondiali", scritto dal giornalista Enrico Pace e illustrato da Matteo Mancini. Fra i presenti anche il direttore sportivo della Lucchese, nazionale ai mondiali del 1966, Spartaco Landini. Il volume, edito dalla "Marco Del Bucchia editore" di Viareggio, è dedicato alla memoria di Giacinto Facchetti, recentemente scomparso.
Nel libro, di oltre 500 pagine, sono raccolte le storie personali e professionali di tutti i calciatori toscani che hanno partecipato ad un mondiale di calcio con la maglia della nazionale.
Il volume
“Tutti i Toscani mondiali” è un omaggio al genio calcistico della nostra regione. Una carrellata di personaggi che hanno lasciato il segno nel calcio internazionale, raggiungendo il massimo obiettivo: la partecipazione ai campionati del mondo. Un viaggio nella storia del pallone che parte dagli eventi per raccontarne i protagonisti.
La breve storia delle diciotto edizioni dei mondiali (con una ricca appendice dedicata a Germania 2006) è il pretesto per ricordare le storie dei toscani che hanno calcato i più importanti palcoscenici internazionali, da Egisto Pandolfini a Marcello Lippi, da Benito Lorenzi ad Andrea Barzagli. Il primo posto spetta ai toscani di nascita, ma una ricca sezione è dedicata anche a coloro che hanno legato le loro gesta alle squadre della regione, per chiudere con una panoramica sui grandi campioni toscani che non hanno avuto la possibilità e l'onore di partecipare ai mondiali, ma che hanno comunque un posto importante nella nostra memoria di tifosi.
Per rivivere sulla carta le emozioni che in tanti anni di carriera ciascuno di loro ha saputo regalarci.
Il volume si presenta come una vera e propria enciclopedia del calcio toscano, suddivisa in cinque sezioni: L'Italia e i mondiali (breve storia mondiale per mondiale dalla prima edizione del 1930 a quella del 2002 completa dei tabellini delle finali); L'Italia a Germania 2006 (storia, tabellini di tutte le partite e schede di approfondimento dell'ultimo mondiale tedesco che ha visto vittoriosi gli azzurri); Toscani in azzurro (tutti i toscani che hanno partecipato alle fasi finali dei mondiali); Toscani d'adozione (quei giocatori che hanno partecipato alle fasi finali dei mondiali e che pur non essendo nati in Toscana hanno legato le proprie sorti sportive alla nostra regione, come ad esempio Valcareggi e Antognoni); I grandi assenti (tutti quei giocatori toscani che, pur essendo grandi campioni, per vari motivi non hanno avuto modo di disputare le fasi finali della Coppa del Mondo); Gli altri di Toscana (tutti quei giocatori toscani che hanno disputato almeno una partita in azzurro).
L'autore
L'autore, Enrico Pace, è un giornalista professionista da sempre profondamente appassionato di pallone.
Nato a Taranto nel 1974, ha vissuto fra Buenos Aires, Firenze e Lucca. Fin da bambino ha collezionato, oltre alle mitiche figurine della Panini, i risultati, le storie, gli aneddoti e le chicche di questo sport. Attualmente è redattore del quotidiano “Il Corriere di Lucca”
Le illustrazioni del volume
Ad arricchire l'opera anche le illustrazioni del disegnatore Matteo Mancini, che ripropone la grande tradizione delle caricature degli sportivi con una carrellata di facce e di espressioni che corredano le schede dei singoli calciatori.
Un ulteriore omaggio, assai piacevole, alla storia del calcio toscano.