a605292354-elezioni-amministrative-a-siena-i-risultati-elettorali-festeggiati-in-piazza-del-campo-dopo-la-mezzanotte

Elezioni amministrative a Siena: i risultati elettorali festeggiati in Piazza del Campo dopo la mezzanotte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2006 23:54

Con circa il trenta per cento dei voti i Democratici di Sinistra si confermano il primo partito della città. Un senese su tre ha votato la Quercia, la prima forza politica della coalizione di centrosinistra che ha raggiunto oltre il sessanta per cento dei consensi in termini di lista e che ha sostenuto la candidatura vincente di Maurizio Cenni. Il centrodestra, in caduta libera, è diminuito e ha fallito completamente il tentativo di intaccare la forza del centrosinistra e avallando il progetto politico trasformista di Pierluigi Piccini.



"Da alcuni anni – dichiara Simone Bezzini, vicesegretario provinciale dei Ds – forze trasversali hanno lavorato per colpire il centrosinistra, Maurizio Cenni e per distruggere i Ds. Il risultato di queste elezioni conferma, invece, il disastro politico, senza precedenti, del centrodestra che è crollato ai minimi storici. Gli attacchi mossi in questi mesi verso il nostro partito avrebbero meritato, in qualche caso, azioni di tutela legale. Abbiamo, invece, saputo rispondere con le idee e la politica.

I Ds si confermano la forza trainante del centrosinistra. In questi abbiamo, infatti, messo a disposizione tutte le nostre energie politiche, organizzative e umane per far vincere Maurizio Cenni e la coalizione. Uno sforzo straordinario che ha visto protagonisti, con grande vocazione unitaria, centinaia di militanti e volontari che hanno messo al primo posto il risultato generale del centrosinistra".

"Ha fallito – continua Bezzini – la teoria della cappa di potere, cucita addosso ai Ds e soprattutto ha fallito chi, anche ad urne chiuse, parlava di ballottaggio certo ed inevitabile.

Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno compreso che, da una parte c'era chi lavorava per la città, che aveva salde radici democratiche e che guardava al futuro mentre dall'altra c'era chi, con rancore e sete di potere, metteva i propri interessi davanti a quelli di Siena. I Ds insieme a Maurizio Cenni e al centrosinistra lavoreranno, senza spirito di rivalsa, per il bene della città e nell'interesse di tutti. Per noi questo straordinario risultato non rappresenta un punto di arrivo ma un punto di partenza per lavorare insieme ai cittadini, alle associazioni e a tutte le realtà della nostra città a una nuova stagione di sviluppo.

I Ds saranno i veri garanti di un principio fondamentale: coniugare la partecipazione attiva dei cittadini con l'elaborazione programmatica e la pratica del buongoverno".

Notizie correlate
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.