28 aprile 2006- Si chiama “Esplora e impara” ed è una nuovissima sezione che arricchisce il sito internet del Museo Horne offrendo l’opportunità di scoprire la vita e l’arte del Rinascimento in maniera originale, ludica e interattiva. “Siamo particolarmente orgogliosi del progetto che presentiamo – commenta la direttrice del museo Elisabetta Nardinocchi – perché si configura in modo fortemente innovativo, in linea con le esperienze dei grandi musei internazionali. Il gioco si rivolge ai giovani (ma non solo) e segue una filosofia nella quale abbiamo sempre creduto e investito, ovvero la conoscenza e la didattica attraverso il gioco e l’approccio interattivo”.
“Esplora e impara” è uno spazio virtuale dedicato all’approfondimento per chi vuole imparare giocando, così da arricchire la visita al museo.
Un sistema interattivo, ideato da Chiara Lachi e Cristina Bucci, di immediata comprensione che guida il visitatore, anche il più piccolo, all’interno del palazzo e della sua collezione.
Il ricco patrimonio del Museo Horne, infatti, viene messo sotto una sorta di lente di ingrandimento che permette di apprezzare e scoprire i dettagli più insoliti e curiosi delle opere e degli arredi qui conservati. Il tutto in una maniera semplice e accattivante, capace di attirare l’attenzione dei bambini ma anche dei più grandi.
Due i percorsi possibili, “Il museo in gioco” e “Le storie del palazzo”. Utilizzando il mouse si potrà curiosare in cucina, sedere a tavola, oppure entrare nella camera da letto, per scoprire come nel Rinascimento si utilizzavano certi spazi e come si viveva all’interno della casa. Sarà addirittura possibile immaginarsi ospiti di un banchetto e imparare come si sarebbe comportato un commensale dell’epoca.
Si ripercorreranno le vicende del Palazzo Corsi, sede del museo e si potrà scoprire quale fosse il ruolo della donna nella società rinascimentale e vivere il momento della nascita di un bambino.
Ma, soprattutto, sarà possibile viaggiare dentro i quadri che, in maniera assolutamente originale, vengono messi in confronto con gli arredi ancora oggi esposti all’interno del Museo Horne.
Nei testi che illustrano i vari temi, le parole “tecniche” possono essere evidenziate con un semplice clic che, a sua volta, apre una finestra dove viene spiegato il significato di quella parola.
La consultazione potrà essere di per sé un allettante invito per scoprire una collezione fiorentina davvero particolare.
Il Museo Horne (via dei Benci, 6) è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 (chiuso domenica e festivi).
E’ possibile richiedere aperture straordinarie a pagamento. L’ingresso è di 5 euro intero, 3 euro ridotto. Le attività con le scuole vengono svolte dalle 10 alle 12 ed è necessaria la prenotazione. Il costo in questo caso è di 3 euro a ragazzo per le scuole (ingresso al museo e attività didattica), gratuito per insegnanti e accompagnatori dei gruppi scolastici, 3 euro a persona per le famiglie. Informazioni e prenotazioni tel. +39055244661, fax +390552009252, info@museohorne.it. Accessibilità condizionata per i disabili.