(Empoli, 18 dicembre ) Pareggio emozionante al Castellani tra Empoli e Fiorentina. Viola padroni del campo e sfortunati sottoporta fino al goal di Pazzini al 25' del secondo tempo sul tiro di Toni rimpallato dal palo. Partenza a razzo della Fiorentina, che dopo cinque minuti di gioco crea il primo pericolo con Toni. Il bomber viola si smarca bene in area e batte di esterno destro, costringendo all'angolo il portiere Berti. Dopo l'avvio arrembante della Fiorentina, la partita si addormenta un pò fino al 22', quando Toni addomestica di petto un pallone proveniente dalle retrovie viola e gira, spalle alla porta, di destro, con la sfera che termina di poco al lato.
È la squadra di Prandelli a fare la partita, mentre l'Empoli si affida al contropiede senza però eccellere in velocità . L’ attacco viola non sembra essere in grande giornata :il primo tempo scorre via senza grandi emozioni. In apertura di ripresa la Fiorentina potrebbe sbloccare il risultato prima con Pazzini e poi con Fiore, ma in entrambe le occasioni, concentrate nei primi cinque minuti del secondo tempo, i giocatori viola non trovano lo specchio della porta. Si gioca solo nella metà campo dell'Empoli che al 58', complice un errore in fase difensiva di Riganò, rischia ancora grosso.
L'ex giocatore della Fiorentina sbaglia il disimpegno, che si trasforma in un assist per Fiore, che manda fuori di poco. La squadra di Prandelli passa quando scocca il 70': assist di Jorgensen per Toni, che di destro a giro colpisce il palo per il colpo vincente di Pazzini. Neanche il tempo di tirare il fiato dopo un forcing durato 70 minuti, e l'Empoli punisce la retroguardia viola alla prima disattenzione. E’ il 73' quando Almiron ci prova senza troppe pretese da fuori area, il suo tiro, però, trova una deviazione e si trasforma in una ghiotta occasione per Vannucchi, che da due passi colpisce al volo di piatto destro, e batte Frey.
Prandelli non ci sta e al 78' gioca la carta Bojinov, che rileva Pazzini in attacco. Nel finale occasionissima per Fiore, l'Empoli invece coglie una traversa con Tavano Risultato non del tutto meritato: La Fiorentina ha dominato, anche se non ha saputo gestire il vantaggio. L’Empoli ha guadagnato un punto d’oro dopo quattro sconfitte. Nel dopo partita Cesare Prandelli ha dichiarato: " A centrocampo abbiamo dominato, bene sugli esterni e davanti abbiamo attaccato bene. Il risultato non rispecchia di certo la gara con la loro rete nata da un rimpallo.
Pazzini è stato bravo a crederci sul tiro di Toni, e Luca può stare tranquillo perchè presto tornerà a segnare. Devo dire che anche in difesa ci siamo comportati bene in linea di massima. Un punto va comunque preso e non dobbiamo dimenticarci qual è il nostro obiettivo. Adesso ci concentreremo sulla gara di mercoledì"
Alessandro Lazzeri
IL Tabellino della gara
Empoli - Fiorentina 1-1
Goal: 25'st Pazzini, 27'st Vannucchi
Empoli: Berti, Lucchini, Coda, Pratali (7'st Vannucchi), Bonetto, Almiron, Buscè, Moro, Zanetti (40'st Vanigli), Riganò, Tavano.
All. Somma (Balli, Pozzi, Gasparetto, Vanigli, Serafini, Lodi, Vannucchi). Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Gamberini, Dainelli, Pasqual, Donadel, Brocchi, Fiore, Jogensen, Pazzini, Toni. All Prandelli (Cejas, Bojinov, Maggio, Pazienza, Montolivo, Pancaro, Di Loreto) Arbitro: Paparesta