Un circuito nazionale, quello del Trofeo dedicato all'Oro Nero di Modena, che darà la possibilità a migliaia di golfisti di Lombardia, Toscana, Liguria, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna ed Umbria di poter assaggiare il prezioso condimento.
Quarto anno per l'Acetum Balsamic Golf Trophy, che già alle sue prime uscite conferma il sucesso ottenuto nelle scorse edizioni. Il circuito, infatti ha via via nel corso degli anni aumentato i suoi appuntamenti, portandoli fino al numero odierno di 14.
Il trofeo patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Modena Assessorato allo Sport, nella scorsa edizione ha ricevuto la Targa di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. Riconoscimento per chi si adopera per la divulgazione delle tradizioni e la cultura italiana nel mondo.
Assieme all'Aceto Balsamico Tradizionale ed al Balsamico di Modena altri prodotti tipici modenesi vengono presentati da Golf & Food di Loris Stradi organizzatore e ideatore di questo evento, Parmigiano-Reggiano, Lambrusco, Amaretti di Modena, Tigelle, Prosciutto di Modena, Nocino e tante altre eccellenze sono presenti nelle degustazioni creando un melange di gusto per il palato del golfista.
L'obiettivo è quello di far conoscere e utilizzare al meglio questi prodotti, cosa vi è dietro ad una bottiglia da 100 ml di Aceto Balsamico. Tradizionale di 25 anni di invecchiamento, e quali i migliori abbinamenti. Nel corso della manifestazione sportiva anche altri eventi a tema balsamico. Cene con abbinamenti di piatti della regione ospitante portano maggiore visibilità alla duttilità di un prodotto che non ha eguali al mondo.
Gli appuntemtnei sono: il 25/a al Golf Club Ugolino (Firenze), il 7/5 Golf Club Toscana(Grosseto), la tappa finale, a Modena, 8 ottobre prossimo.