A Firenze il Congresso nazionale dei giornalai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2006 19:36
A Firenze il Congresso nazionale dei giornalai

Si apre il 31 marzo all’Hilton Florence Metropole Centro Congressi di Firenze il IX Congresso Nazionale dei Giornalai aderenti allo SNAG-Confcommercio (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai).

“INFORMATIZZA L’INFORMAZIONE” è lo slogan scelto per sottolineare come la categoria creda che informatizzare voglia dire innovare e possa dare entusiasmo e fiducia il futuro.

Il presidente nazionale dello SNAG-Confcommercio, Armando Abbiati, nella sua relazione d’apertura parlerà ai colleghi giornalai, ma anche ai rappresentanti del mondo dell’editoria e dei distributori locali, dell’importanza di Inforiv, il progetto informatico che lega Editori, Distributori ed Edicolanti, ormai in funzione su molte piazze italiane.



L’informatizzazione è considerata dallo SNAG-Confcommercio un processo insostituibile, inarrestabile, irreversibile in cui il sindacato guidato da Armando Abbiati è stato dall’inizio tra i promotori più convinto al fianco della Fieg.

Si parlerà molto del nuovo Accordo Nazionale, ottenuto dopo dodici anni, siglato il 19 maggio 2005 ed entrato in vigore il 1° gennaio 2006. Sull’attuazione delle regole introdotte dal nuovo contratto particolare attenzione viene posta dallo SNAG, affinché gli sforzi durati anni servano finalmente per portare trasparenza ed efficienza nel settore della distribuzione dei giornali, al fine di garantire maggiori e migliori vendite, per tutti.



E si parlerà della necessità di rivedere una legge, quella sull’Editoria, che creata nell’ormai lontano 1947, denuncia oggi - in una realtà ormai multimediale - tutta la sua obsolescenza e inadeguatezza.

A fare gli onori di casa e ad aprire il congresso Nazionale dello SNAG-Confcommercio, sarà Andrea Innocenti, presidente provinciale di Firenze nonché vicepresidente nazionale, che sottolineerà l’importanza di un appuntamento in cui disegnare presente e futuro di una categoria che conta 40mila piccoli imprenditori e ha il compito di assicurare la distribuzione al pubblico di quotidiani e periodici per assicurare una puntuale informazione.

Interverranno all’IX Congresso SNAG i rappresentanti della Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali), grandi Editori, distributori nazionali e locali e le altre Organizzazioni Sindacali di categoria.

Il congresso, a cui parteciperanno edicolanti provenienti da tutta Italia, proseguirà sabato e si concluderà domenica mattina.

Notizie correlate
In evidenza