Agriturismo: marketing e formazione in un seminario a San Gimignano, mercoledì 15 febbraio, dalle 9, a palazzo Pratellesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2006 17:00
Agriturismo: marketing e formazione in un seminario a San Gimignano, mercoledì 15 febbraio, dalle 9, a palazzo Pratellesi

Siena, 13 febbraio 2006- Migliorare la conoscenza del mercato, della sua segmentazione e delle sue dinamiche, ma migliorare anche la conoscenza delle norme che regolano le attività agrituristiche. Sono solo alcuni degli obiettivi che si pone il progetto di formazione realizzato da Coldiretti Siena che sarà presentato mercoledì 15 febbraio 2006 a San Gimignano (inizio lavori ore 9, sala Tamagni di Palazzo Pratellesi) nel corso del seminario “Agriturismo: una formazione per tutti”. L’iniziativa si inserisce a pieno titolo all’interno del progetto Flovitur che rientra nel programma comunitario Equal gestito dall’amministrazione provinciale di Siena.

Il progetto, che si sviluppa su due filoni principali (agriturismo e prodotti tipici di qualità) intende rafforzare lo sviluppo rurale e locale e gli attori presenti sul territorio puntando sulla formazione, consulenza, supporto alle decisioni, coordinamento di rete, sviluppo delle attività gestionali. L’attività giungerà alla predisposizione di linee guida che racchiudono le buone pratiche gestionali volte a garantire non solo l’ecosostenibilità, ma anche l’innovazione dei prodotti e dei servizi, la riqualificazione professionale, il riposizionamento nel mercato interno ed esterno.

Se l’agriturismo è, infatti, una realtà fortemente radicata sul nostro territorio è anche vero, però, che emergono alcune carenze nel settore che si allargano, ad esempio, anche alla scarsa dimestichezza degli operatori con i moderni sistemi di gestione aziendale e di comunicazione.

Per rispondere a queste esigenze nasce il progetto formativo di Coldiretti Siena, indirizzato ad imprenditori, titolari di aziende agrituristiche della provincia di Siena, lavoratori dipendenti e coadiuvanti del settore.

<

E’ importante che l’agriturismo assuma a pieno titolo il suo ruolo di portabandiera di un territorio, attraverso ad esempio, i prodotti agroalimentari e la cucina tipici di un’area o la cultura e le attività artigianali tradizionali di una data zona>>. Due i moduli formativi (per un totale di 28 ore) che saranno presentati il 15 febbraio e che si svolgeranno rispettivamente nei mesi di marzo e di settembre-ottobre a Siena, Poggibonsi e Sinalunga.

Ai lavori del seminario, che oltre a presentare i corsi sarà occasione di dibattito sul tema, parteciperanno il presidente di Coldiretti Siena, Giacomo Beninati e il direttore Andrea Pazzi, il sindaco di San Gimignano Marco Lisi, Enrico Menduni (università Roma Tre), Fiorenza Guerranti, direttore APT Siena, Giulio Somma, esperto di marketing, Fiorenza Anatrini, assessore provinciale all’orientamento e formazione professionale.

Le conclusioni dei lavori, moderati da Goia Milani, saranno affidate alla presidente di Coldiretti Toscana, Alessandra Lucci.

Notizie correlate
In evidenza