(Firenze, 8 febbraio) Non sempre undici campioni riescono ad essere una grande squadra. E’ questa una riflessione che viene spontanea questa sera dopo che la Fiorentina ha battuto l’ Inter. E’ anche il bello del calcio vedere una squadra , fin troppo colma di fuoriclasse , che viene battuta da una squadra equilibrata come la Fiorentina. I viola perfetti in difesa trovano il vantaggio con Brocchi nel primo tempo, raddoppiano con Jimenez nella ripresa.
Soffre la Fiorentina , ma non troppo ,dopo la rete di Recoba su punizione, e si difende con ordine negli ultimi minuti. I viola vincono di squadra sull'Inter. Decisivo Lobont tra i pali e in uscita. Straordinaria tutta la squadra, con particolare attenzione a uno straordinario Brocchi, e , oltre a un grande Lobont agli altri cosiddetti “nuovi”Kroldrup, Jimenez . Vedendo le prestazioni di questi giocatori non possiamo non complimentarsi dell’ottima campagna invernale condotta da Corvino.
Significative le parole del tecnico Prandelli nel dopo partita "Sì, la gara l'ha fatta l'Inter, volevamo questo. Non volevamo commettere l'errore dell'andata. Siamo stati ordinatissimi e lucidi. Abbiamo fatto una grande prestazione, secondo me abbiamo meritato. Non abbiamo giocato solo sulle ripartenze, abbiamo anche creato. Ringrazio questi giocatori, manenere per tutti i 90 minuti non era facile. Oltre le mie aspettative? Ieri ero convinto che avremmo giocato molto bene, respiravo l'atmosfera giusta.
E' chiaro che contro queste grandi squadre può esserci una giocata di un grande giocatori, ma siamo stati lucidi. Sotto l'aspetto tattico è stata una delle migliori gare in assoluto. Mi auguro di essere sempre più convinti, ma la convinzione la danno le prestazioni. Questa squadra non aveva bisogno di vincere questa gara per dimostrare di essere brava. Il pubblico è stato fantastico, straordinario, un grande aiuto. i giocatori in questo modo raddoppiano le forze. Brocchi da Mondiale? Io dissi anche Pasqual, secondo me sono due giocatori che stanno facendo benissimo, spero che li seguano.
Inter e Juventus sono straordinarie, è chiaro che quando vinci c'è anche un po' di fortuna. Loro alla fine del primo tempo hanno avuto due occasioni importanti. Lobont è stato molto bravo. Kroldrup ha dato sicurezza e tranquillità, il portiere ha la grande caratteristica di essere sempre concentrato, sempre nella posizione giusta e fa ripartire bene la squadra. Jimenez in quella posizione ha fatto cose interessanti. Avevo chiesto a Fiore e Jorgensen di rimanere un po' più bassi rispetto alle altre partite.
Ho messo Jimenez perché ha un po' più di profondità, mentre Riccardo è più bravo nell'impostazione".
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
Fiorentina-Inter 2-1
Goal: 10'pt Brocchi, 14'st Jimenez, 39' st Recoba
Fiorentina: Lobont, Pasqual, Kroldrup, Dainelli, Ujfalusi,Brocchi, Fiore, Pazienza, Jorgensen, Bojinov (11'st Jimenez), Toni, . All. Prandelli (Roccati, Gamberini, Montolivo, Jimenez, Pancaro, DI Loreto, Pazzini)
Inter:Julio Cesar, Burdisso (39'st Pizarro), Cordoba, Samuel, Zanetti, Veron, Cambiasso (26' Kily Gonzalez), Stankovic, Figo, Cruz (20'st Recoba), Adriano.
All. Mancini (Toldo, Pizarro, Kily Gonzalez, Recoba, Solari, Materazzi, Wome)
Arbitro: Trefoloni
Ammonito: Figo, Fiore, Jimenez