(Firenze, 7 gennaio) I Viola ricominciano con un pareggio: dopo la sosta natalizia le squadre, soprattutto le grandi, mostrano qualche difficoltà a riprendere il ritmo.
Così anche la Fiorentina nella partita con la Reggina: i Viola non sono riusciti ad espugnare il "Granillo" di Reggio Calabria. Passa addirittura in vantaggio la squadra calabrese al 12' con Alessandro Lucarelli, anche se sessanta secondi dopo la Fiorentina pareggia con Jorgensen. Partita inizialmente vibrante con entrambe le formazioni alla ricerca del goal.
I goal arrivano nell’arco di un minuto. Poi la partita continua a regalare emozioni con una Reggina più insidiosa: Al 38' Paredes in mezzo all'area per Amoruso che viene anticipato di un nulla da Ujfalusi; ancora un'ottima occasione per la Reggina al 39' con Alessandro Lucarelli che spreca un assist d'oro su calcio di punizione di Cozza. I Viola sono più intraprendenti nel secondo tempo quando Prandelli inserisce Bojinov e decide di giocare con due punte, viste le difficoltà incontrate nel primo tempo, con Toni unica punta.
Al 51' si fa vedere la Fiorentina con Bojinov che, servito da Fiore, non vede al centro dell'area Toni e tira addosso al portiere amaranto Pavarini. Al 58' si vede Toni che con un colpo di tacco cerca di sorprendere Pavarini. Reggina attenta a tenere le posizioni ma poco efficace in fase offensiva. Amoruso al 63' si mangia un gol fatto mancando lo specchio della porta solo davanti a Frey. Al 72' ammonito per proteste il capitano calabrese Francesco Cozza che, diffidato, salterà la sfida di domenica prossima contro la Juventus.
Grandissima palla gol per Bojinov che all'altezza del dischetto del rigore, a cinque minuti dal termine della partita, calcia alle stelle una torre perfetta di Toni. In classifica la Fiorentina aggancia momentaneamente il Milan al terzo posto con 37 punti, la Reggina sale a quota 20.
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
Reggina-Fiorentina 1-1
Goal: 12’pt A. Lucarelli, 13’pt Jorgensen
Reggina: Pavarini5, Franceschini 5, De Rosa 6 , Lucarelli6, Mesto5, Paredes6 , Biondini (36’ st Missiroli), Modesto, Figiani 6, Cozza7, Amoruso6.
All. Bigon 6 (Saviano, Lauro, Rigoni, Missiroli, Carobbio, Ceravolo, Cavalli)
Fiorentina: Frey 6 , Ujfalusi6, Gamberini 6, Di Loreto6, Pasqual6, Brocchi 5 (1’st Pazienza6), Donadel, Fiore 6, Montolivo5 (1’st Bojinov 6), Jorgensen 7, Toni 6. All. Prandelli 6(Roccati, Pancaro, Dainelli, Maggio, Pazienza, Pazzini, Bojinov)
Ammoniti: Franceschini, Brocchi, Cozza, Pasqual, Pazienza
Arbitro: Farina 5