Racconti e ricordi di mamma Anna e babbo Giovanni, delle sorelle Camilla e Carolina, degli amici e dei compagni di squadra, dei suoi allenatori, un'intervista a Carlo Ancelotti e la prefazione di Paolo Maldini. "Storia di calcio e d'amore-Nel nome di Niccolò" è il titolo del libro (125 pagine) di Renzo Agasso (Edizioni San Paolo) presentato oggi nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio dal sindaco Leonardo Domenici, assieme ad Anna e Giovanni Galli e all'autore. Era presente anche l'assessore allo sport Eugenio Giani.
Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Niccolò Galli. "Muore giovane chi agli Dei è caro", esordisce con la frase di un poeta greco, tradotta da Giacomo Leopardi, il sindaco Domenici nel suo appassionato intervento: "Ricordo che proprio in questo salone, nel dicembre 2001, nacque ufficialmente la Fondazione intitolata a Niccolò che in questi anni ha già svolto un'azione importante. Per rendersene conto basta leggere le ultime sei pagine del libro". "Leggendo le pagine del libro - aggiunge il sindaco Domenici - torna in mente la figura di un bel ragazzo, c'è l'intreccio che il titolo coglie al meglio, c'è la splendida reazione della famiglia di fronte a questa tragedia.
Significative alcune frasi di Anna e le testimonianza delle sorelle e degli amici. Questo libro è l'ultimo, ma non l'ultimo, regalo di Niccolò a coloro che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene".(mr)